Radio Popolare va in video con The Van

“Non cominciamo senza di te”. È questo il claim della nuova campagna che abbiamo realizzato per Radio Popolare, allo scopo di rafforzare il suo legame con gli ascoltatori, di coinvolgerne di nuovi e di lanciare la raccolta del 5×1000. La campagna è composta da tre soggetti video che hanno per protagonisti tre diversi speaker radiofonici […]

The Van firma la nuova visual identity di Edilclima

Edilclima guarda al futuro con una nuova visual identity che ne racconta il posizionamento e le ambizioni. Un’immagine, realizzata dalla nostra agenzia, che accompagna la nuova organizzazione in tre aree di business: Software, con lo sviluppo di soluzioni per imprese e professionisti dell’edilizia; Engineering, con servizi di consulenza e progettazione energetica, antincendio e impiantistica; Academy, […]

The Van “si abbona” a Radio Popolare

“Fatela voi, una radio più bella.” La campagna che abbiamo ideato per Radio Popolare ha una duplice chiave di lettura: innanzitutto un invito alla partecipazione, alla condivisione. Una sorta di “chiamata alle armi” (o, meglio, ai microfoni) per le nuove generazioni, rappresentate nel visual della campagna. Ma anche una legittima rivendicazione di orgoglio da parte di […]

The Van porta in tv Anima

“Non c’è bisogno di andare in pensione per godere dei vantaggi di un fondo pensione”: con questo concept ANIMA Sgr debutta in televisione con una campagna rivolta al pubblico consumer. Il fondo pensione, infatti, è uno degli strumenti più importanti nella pianificazione finanziaria a lungo termine dei lavoratori e delle loro famiglie, ma comporta anche […]

Che cos’è il lavoro ibrido?

A casa o in azienda? Se il tema di questo numero di Direzione del Personale è quello delle coppie di opposti, la dicotomia sul luogo di lavoro − il grande imputato di questi primi anni ’20 − è sicuramente una delle più appassionanti. Fra un desiderio sotterraneo di “ritorno all’ordine” e una richiesta sempre più squillante di maggiore libertà, […]

The Van e Kilometro Rosso insieme per il lancio di BiG

Dall’ideazione del nome e del logo fino alla campagna integrata. È questo il progetto di comunicazione che abbiamo realizzato per il lancio dell’ultimo nato in casa Kilometro Rosso: BiG, il nuovo technology center che comprende un’area industriale tecnologicamente avanzata e un coworking pensato per condividere idee e progetti innovativi. Un nome semplice ma d’impatto BiG, […]

The Van nomina tre nuovi direttori

Tre nuovi incarichi in casa The Van: si tratta di Stefano Foresti e Jenny Raimondo, che assumono la carica di direttori creativi, e di Andrea Daturi, che diventa strategy director. Tutti e tre fanno già parte del nostro organico, in cui sono entrati fra il 2016 e il 2020, e hanno contribuito attivamente agli sviluppi […]

The Van e TLC viaggiano sui social insieme a Glassdrive Italia

È il primo incarico di peso da quando abbiamo annunciato (a gennaio) la partnership che ci lega: The Van e TLC hanno vinto la gara per la gestione dei canali social di Glassdrive, azienda attiva nei servizi di riparazione e sostituzione dei vetri auto (ma non solo). Il brand del gruppo francese Saint-Gobain è un network […]

Comunicazione interna: adesso, non dopo

Di Luca Villani, partner di The Van Quando il generale Armando Diaz è subentrato a Luigi Cadorna dopo la disfatta di Caporetto ha dovuto ricostruire, oltre al morale di una nazione intera, l’esercito italiano, cioè un’azienda da qualche milione di persone. Il paragone con l’azienda non è certo inedito: Diaz, che è stato studiato anche per le sue […]

The Van e Tlc, nuova partnership strategica

Si potrebbe riassumere così: il miglior contenuto, recapitato alla persona giusta nel momento giusto. È il senso della partnership fra The Van (contenuti, creatività) e TLC Web Solutions (digital marketing). «È stato un incontro fortunato: società simili, due soci per parte, stesso numero di addetti, fatturati simili, un modo comune di intendere il business, un’assoluta […]

The Van si siede a tavola con Boston Consulting Group

Fare i consulenti di una delle più grandi società di consulenza del mondo? Fatto! The Van ha infatti realizzato il logo, le animazioni e tutte le attività di lancio di Nest, il nuovo ristorante di Boston Consulting Group (BCG), situato al quinto piano della sede milanese di via Ugo Foscolo. Nel nome della qualità (del […]

Sisal e il “dietro le quinte” del gioco responsabile

Il gioco è innanzitutto divertimento ed è fondamentale che rimanga tale. È questo il messaggio che Sisal – azienda leader nel settore del gaming – ha voluto lanciare attraverso una campagna di comunicazione interna, il cui scopo è sensibilizzare i propri dipendenti sul tema del gioco responsabile. E a seguito di una consultazione, l’azienda ci […]

Ance Como COmunica con The Van e Blueroads

COllaborare, COoperare, COndividere, COstruire. Queste e altre parole con il prefisso CO sono state alla base del progetto ideato da The Van e Blueroads per l’assemblea generale di Ance Como (Associazione dei costruttori edili della provincia lariana). Un grande evento – con oltre 200 ospiti accolti dalla prestigiosa Villa Erba di Cernobbio – nel quale […]

The Van e ANCE Lombardia insieme per sostenere l’edilizia

Se c’è un settore che in Italia ha trainato il periodo di ripresa post pandemico, questo è sicuramente quello dell’edilizia. Oggi, però, lo scoppio della guerra in Ucraina e il contemporaneo aumento dei costi delle materie prime e dell’energia rischia seriamente di compromettere il lavoro fatto negli ultimi mesi. “Se si ferma l’edilizia si ferma […]

“Perfetti così”: la diversità secondo Perfetti Van Melle

Diversity, equità, inclusione sociale, valorizzazione delle minoranze. Fino a qualche anno fa nel dibattito pubblico queste parole erano marginali (se non addirittura rimosse). Oggi sono centrali. Sì, perché la sensibilità collettiva cambia, si evolve, segue gli sviluppi della società. E anche le aziende si adeguano, in certi casi rincorrendo queste istanze, altre volte – e […]

Educare alle riforme

Non è facile chiamarsi Fornero. La riforma delle pensioni promossa dal governo Monti e la sua autrice sono state attaccate e strumentalizzate con una violenza ideologica quasi unica. Eppure Elsa Fornero non rinuncia alle sue ragioni: “Se mi chiamano, io vado”. A parlare di economia, di riforme, di pensioni, con uno sguardo che da sempre […]

The Van “sblocca” il futuro di Borsa Italiana

“Abbiamo la chiave per il tuo successo”. Recita così la campagna di digital advertising che The Van ha ideato per Borsa Italiana, una tra le principali borse europee, oggi partner del gruppo Euronext che riunisce diversi mercati finanziari. In particolare, la campagna – che è on air in queste settimane su LinkedIn, il principale social […]

Giovani, narcisisti e preoccupati

«Da dove partiamo? Partiamo dall’abbandono scolastico, che è il crocevia di tutti i problemi del nostro Paese». Matteo Lancini è uno psicologo che ha dedicato gran parte della sua vita professionale allo studio dei giovani: oggi insegna all’università (Bicocca e Cattolica, a Milano), svolge attività terapeutica, è presidente della Fondazione Minotauro, scrive libri: il suo […]

Matematica, il linguaggio dell’universo

Si chiama Earthrise. È la foto scattata la vigilia di Natale del 1968 dagli astronauti americani della missione Apollo 8, i primi esseri umani a vedere sorgere la terra dietro alla luna. Una foto divenuta celebre, che ancora oggi emoziona, perché per la prima volta l’umanità ha potuto vedere il nostro pianeta da fuori. È […]

VertiMovers Talks: la mobilità ha una nuova voce!

Prendete i contenuti dell’Osservatorio VertiMovers, una finestra mensile sulla mobilità italiana, unite la competenza di Marco Buccigrossi, business director di Verti Assicurazioni, integrate il tutto con la fruibilità e l’immediatezza del podcast, e avrete la ricetta di VertiMovers Talks, il nuovo progetto di The Van e L45 per Verti Assicurazioni.   VertiMovers diventa Talks e […]

Chi insegna lo student branding?

Qualche giorno fa ho letto un post su Linkedin che raccontava più o meno quanto segue. L’autrice, una professionista delle risorse umane (se legge queste righe mi contatti e la ringrazierò di persona), aveva ricevuto la richiesta di esaminare il cv di una giovane candidata: il documento che le era arrivato, però, era scarno, scritto […]

Perfetti Van Melle è Top Employer Italia 2021. E “festeggia” con The Van

Non capita tutti i giorni di essere nominati Top Employer Italia, e quando succede è bene festeggiare in grande stile. Perfetti Van Melle nel 2021 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, assegnato ogni anno alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey (tra cui people strategy, work environment, talent […]

Mocauto e The Van viaggiano insieme anche su Instagram

Quella fra il Gruppo Mocauto e The Van si può ben definire una collaborazione storica. Non solo, infatti, la concessionaria milanese di auto, fondata nel lontano 1963, è una delle realtà italiane di più lunga tradizione nel suo settore, ma anche la partnership con The Van può vantare un’invidiabile durata, essendo attiva da oltre dieci […]

Buone feste da The Van!

È stato un anno che non dimenticheremo. Un anno che ha cambiato per sempre le nostre vite. Un anno difficile, ma da cui usciremo migliori se sapremo fare tesoro delle cose positive che questa situazione ci ha insegnato. E per lasciarci alle spalle questo 2020 travagliato e guardare al 2021 con fiducia, abbiamo pensato di […]

«Scendo dal Van, ma ci incroceremo ancora»

Oggi scendo dal Van. Sono stati anni di grande impegno, grandi soddisfazioni e tanta strada percorsa insieme. E come in ogni viaggio che si rispetti, il bagaglio con cui torno pesa più di quando sono partito. Tutto è iniziato un po’ per caso: Luca e Steven cercavano una persona che si occupasse della campagna banner […]

CrowdFundMe torna in onda con The Van

Il primo spot, andato in onda in primavera (e realizzato in pieno lockdown), ha dato ottimi risultati. Per questo CrowdFundMe e The Van sono tornati a collaborare. E anche questa volta l’occasione è una campagna TV. La società fondata da Tommaso Baldissera Pacchetti si è affidata alla nostra agenzia per la realizzazione di un nuovo […]

The Van, L45 e Blueroads uniscono le forze per il lancio di Vattinn’

Si chiama Vattinn’ ed è una speciale cravatta il cui codino posteriore è in grado di trasformarsi in mascherina. L’ha ideata Ulturale, azienda napoletana che produce cravatte artigianali di alta gamma, un prodotto rivoluzionario nel suo genere, già coperto da brevetto internazionale, in grado di coniugare alta qualità estetica e sicurezza. Per lanciare sul mercato […]

Lavorare sulla fiducia

Matt Mullenweg è un bel giovanotto biondo e barbuto (in alcune foto più informali potrebbe essere un membro dei Pearl Jam), è nato nel 1984 e soprattutto è il fondatore di WordPress, la piattaforma per siti web più usata nel mondo. Nella sua presentazione su LinkedIn, Matt scrive “venite a far parte di un’azienda che […]

Ce ne andiamo

Sono passati quasi cinque mesi da quando – come molti – abbiamo capito che non avremmo potuto più lavorare nei nostri uffici, come avevamo sempre fatto. Sono stati mesi strani, a tratti divertenti (che bello riscoprire le nostre case nelle ore diurne; e che simpatiche, quelle persone piccole che ci abitano! Ah, sono i nostri […]

Lorenzo Dossena e The Van lanciano Blueroads, agenzia di live communication

Nasce Blueroads, una nuova realtà della live communication che si propone di dare una risposta professionale alle esigenze di un settore profondamente cambiato. Il lockdown dei primi mesi del 2020, infatti, ha provocato un’accelerazione della storia e una rivoluzione copernicana nella live communication. Molte novità sembrano ormai metabolizzate e lo scenario futuro – ancora molto […]

Un’occasione per due

È un momento difficile per tutti. E molte aziende si stanno impegnando per dare una mano a chi ne ha bisogno, specie nel difficile contesto del Covid-19. In questo contesto Ulturale, l’azienda di alta sartoria napoletana, ha lanciato l’iniziativa “Una cravatta per la ripartenza”: un’operazione benefica i cui proventi saranno destinati a sostenere le attività […]

Workeet porta ovunque lo smartworking. Naming, campagna e web strategy di The Van

Workeet è la soluzione ideata da Sinapto – agenzia attiva da oltre 20 anni nel mondo dei servizi ICT – per uno smart working di qualità, facile da implementare e sostenibile economicamente. L’idea dell’azienda milanese è quella di integrare hardware, software, sicurezza, e “impacchettare” tutto in una proposta modulare a canone mensile, adatta in particolare […]

Kilometro Rosso ottimizza il sito partendo dall’analisi

Prosegue la collaborazione tra Kilometro Rosso e The Van. Iniziata nel 2019 con la gestione dei social media e dei contenuti editoriali del sito, la partnership si arricchisce ora di nuovi progetti finalizzati all’ottimizzazione delle performance del sito, al potenziamento della social media strategy e all’attivazione di una strategia di marketing per incrementare le occasioni […]

Toys Milano diventa Plus. E lo fa con il supporto creativo di The Van

The Van prosegue la collaborazione con Toys Milano – dal 2016 luogo di incontro per tutti i professionisti dei settori giochi e giocattoli, cartoleria, carnevale, decorazioni e party – e firma il progetto di brand design Toys Milano Plus. In un momento storico che vede gli eventi trasformarsi in appuntamenti online, il Salone Internazionale del […]

Banco BPM aiuta aziende e territori. E lo dice con The Van

The Van Group e Banco BPM aggiungono un nuovo capitolo alla loro collaborazione. Questa volta si tratta di una campagna multisoggetto pensata per comunicare l’impegno della banca nel far fronte all’emergenza Covid-19. E in un momento come quello che stiamo attraversando, in cui la comunicazione di molte società sceglie spesso la chiave della retorica, Banco […]

La comunicazione interna è il filo che tiene unita l’azienda. Soprattutto ora che siamo lontani

«La crisi Covid ha spezzato per la prima volta nella storia l’unità aristotelica del lavoro». Ha esordito così Luca Villani, partner di The Van, nel suo webinar dedicato alla comunicazione interna tenuto il 30 aprile 2020 nel corso di KeepOnLearning, il programma di formazione a distanza del MIP, la business school del Politecnico di Milano. […]

SEO Audit. Che cos’è, perché e quando farlo

Il SEO Audit scansiona, revisiona e valuta le performance di un sito web, al fine di renderlo visibile alla “domanda consapevole” (in pratica, la risposta a chi sta cercando su Google informazioni su un problema che il tuo prodotto può risolvere). Ha quindi una funzione strategica ed è un servizio fondamentale per chi vuole realizzare […]

The Van e la nuova brand identity di Overdrive

The Van affianca Overdrive – marchio milanese del settore automotive, sinonimo di innovazione e sostenibilità – per costruire una nuova brand identity. L’obiettivo di partenza era l’implementazione di un “kit” di strumenti che, partendo dai valori fondativi dell’azienda, interpretasse il nuovo concetto di mobilità a Milano. Come tradurre la vision aziendale in parole, immagini e […]

Comunicazione interna: arriva l’engagement kit di The Van

L’emergenza Covid-19 ha costretto le aziende a riorganizzare in tutta fretta le proprie attività. Molte persone, in questi giorni, stanno quindi lavorando da casa. Non c’è dubbio che lo smart working sia una modalità di lavoro efficace, ma presenta qualche punto interrogativo: come migliorare la comunicazione interna e far arrivare in maniera puntuale informazioni ai […]

CrowdFundMe approda in Tv con The Van

La collaborazione tra CrowdFundMe e The Van era iniziata a gennaio, con l’ideazione e la realizzazione di un video emozionale in occasione del CrowdFundMe Day. Ora la nostra agenzia e il portale fondato da Tommaso Baldissera Pacchetti tornano a lavorare insieme per l’ideazione e la produzione di uno spot tv della durata di 30” destinato […]

Anche online, lo stile Armet è una garanzia

La collaborazione tra Armet – azienda produttrice di armadi e mobili metallici per la casa e i luoghi di lavoro – e The Van inizia nel 2012 con la prima release del sito aziendale, dalla veste grafica interamente ideata dalla nostra agenzia. Otto anni sono passati da allora, nuove idee e opportunità creative sono spuntate […]

Pharus e The Van. Per una creatività oltre i luoghi comuni

Pharus prosegue il suo cammino insieme al Gruppo The Van. La società svizzera attiva nella gestione di Sicav – che nel 2018 ha affidato a L45 il coordinamento delle sue media relations – si è rivolta a The Van per realizzare il video di lancio del fondo Best Regulated Companies. Tecnicismi creativi La sfida, in […]

Fitomedical: nuovo sito web firmato The Van

The Van e Fitomedical proseguono la loro “naturale” collaborazione. Dopo il restyling del magazine Fitonews – trimestrale consumer distribuito nelle farmacie e nelle erboristerie – e la rivisitazione completa dei packaging di numerose linee di prodotto, è infatti arrivato il momento della progettazione del nuovo sito web, rivisto coerentemente con la nuova strategia visual adottata […]

Con il Covid-19 non si scherza

“Idee che funzionano” è il nostro motto. Secondo noi, oggi significa anche questo: continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto. Con le idee (e in questo siamo fortunati, perché non abbiamo bisogno di una logistica particolarmente complessa), con senso di responsabilità e con il sorriso. Abbiamo salutato i nostri uffici e abbiamo aperto venticinque piccole […]

The Van e Peg Perego: questione di fili

A volte basta un filo per fare la differenza. E non è soltanto la mitologia a insegnarcelo (ricordate le vicende di Arianna o di Damocle?). Basta guardare alla Peg Perego, azienda nostra amica da molti anni, che ha da poco lanciato sul mercato due sistemi modulari in cui il tessuto dei passeggini, dei seggiolini auto […]

Kilometro Rosso rinnova la sua comunicazione con The Van

Chi, viaggiando in automobile sull’autostrada A4 all’altezza di Bergamo, si trova a costeggiare il Kilometro Rosso, forse non immagina quanto quel luogo sia vivo e ricco di attività. Per questo per noi è così stimolante raccogliere la sfida di comunicarlo al pubblico. Kilometro Rosso ha infatti affidato a The Van Group la produzione e la […]

The Van firma la campagna istituzionale di Banco BPM

C’è Arjola, campionessa mondiale di nuoto paralimpico. C’è Carlo, volontario della Caritas di Verona. E ancora Anna, centrale della Vero Volley Monza, Paola, restauratrice della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, Elisabetta, ricercatrice dell’AIRC di Milano e Alberto, difensore del Novara Calcio. Sono tutti i volti della prima campagna istituzionale di Banco BPM […]

Dalla disruption alla cura

“Education, education, education”. Non c’era Tony Blair alla sessione Persone del 48° Congresso Nazionale Aidp, che ho avuto il piacere di condurre. Ma il suo celebre triplice richiamo a investire in istruzione – pronunciato oltre vent’anni fa – sarebbe stato ancora attualissimo. Perché se negli anni ‘90 a minare le certezze della classe media inglese […]

Più Perfetti senza plastica in ufficio

La plastica è uno dei grandi temi ambientali dei nostri tempi. Non un tema nuovo – le prime plastiche risalgono a un secolo e mezzo fa – ma solo negli ultimissimi anni si è formato un fronte unico, che va dai governi fino ai cittadini comuni, per “combatterla”. Come? Sostituendola con materiali meno inquinanti. Ma […]

Drums, il gelato come non lo avete mai visto

Un viaggio multisensoriale alla scoperta del gelato. “Eyes Cream – Il gelato come non lo avete mai visto” è il secondo appuntamento con Drums, il progetto di The Van e L45 dedicato alla contaminazione fra arte e comunicazione. Protagoniste della serata inaugurale sono state le sorprendenti creazioni del gelatiere pluripremiato Simone De Feo e le fotografie di Benedetta Marchi, storica collaboratrice […]

L’ossessione del tubo

Nel giro di poche ore, all’inizio di maggio, UniCredit ha dichiarato che non utilizzerà più i social media di Mark Zuckerberg, privilegiando i media proprietari “per garantire un dialogo riservato e di alta qualità”; mentre curiosamente lo stesso Zuckerberg in una conferenza per sviluppatori chiamata F8 annunciava che “il futuro è privato” e prefigurava un […]

Il patrimonio della fiducia

“Il paradiso è: un poliziotto inglese, un cuoco francese, un tecnico tedesco, un amante italiano, il tutto organizzato dagli svizzeri. L’inferno è: un cuoco inglese, un tecnico francese, un poliziotto tedesco, un amante svizzero, e l’organizzazione affidata agli italiani”. Anche se un po’ ancorata a vecchi luoghi comuni (gli italiani organizzano bene, quando vogliono, e […]

Al via Drums, la micro galleria targata The Van

«Nell’estate 2015 ho fotografato la corteccia del platano secolare che si erge maestoso nel giardino della Guastalla, a Milano», racconta Alessandro Vicario, fotografo e giornalista, storico collaboratore della nostra agenzia. Nasce così la serie “Mappe arboree”, esposta negli spazi di via Cucchiari 27, che raccoglie alcune fotografie scattate in diversi anni e con differenti modalità […]

The Van e Amplifon: il cambiamento si vede

Italiana, specializzata, quotata. Così il nostro managing director Luca Villani ha definito, in un video che potete vedere qui, l’azienda cliente tipo di The Van, riferendosi soprattutto ad alcune recenti realtà con cui la nostra agenzia ha iniziato a collaborare. Una di queste è Amplifon, multinazionale italiana e leader globale nel mercato retail dell’hearing care […]

In The Van abbiamo un’ANIMA

C’è chi vende l’anima al diavolo, come si usa dire. Noi, invece, un’anima l’abbiamo “acquisita”: The Van si è infatti aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova comunicazione istituzionale del gruppo ANIMA, il più grande operatore indipendente del risparmio gestito in Italia, con un patrimonio complessivo amministrato di oltre 170 miliardi di euro e […]

The Van “indossa” le cravatte Ulturale

Un piccolo cornetto rosso portafortuna – rigorosamente di corallo, altrimenti non avrà alcun effetto – simbolo per eccellenza della scaramanzia napoletana, è l’elemento distintivo di molte cravatte Ulturale, marchio di spicco dell’artigianalità e della tradizione sartoriale italiana. Una collaborazione che nasce quindi sotto i migliori auspici per The Van, orgogliosa di essere partner di questa […]

L’anno che verrà… per The Van

Una nuova sede, che si affianca a quella storica, e nuove risorse, sia senior che giovani. Rapporti consolidati con i nostri clienti storici e nuove collaborazioni con imprese, soprattutto italiane, di medie dimensioni e quotate in Borsa. Senza dimenticare la nascita della nuova divisione video, un settore che sta crescendo molto negli ultimi anni. Sono […]

La Fanciullezza si rinnova: cambiano sito e logo

Sito e logo: La Fanciullezza cambia volto. La storica onlus milanese, che da oltre un secolo si fa carico di tanti bambini e adolescenti che attraversano momenti di difficoltà, ha deciso di rinnovare la propria immagine istituzionale. E lo fa con la consulenza di The Van, con cui la collaborazione prosegue con soddisfazione dal 2015. […]

Al lavoro con Openjobmetis

The Van e L45 – è proprio il caso di dirlo – si mettono al lavoro. Dal luglio scorso infatti è stata avviata la collaborazione con Openjobmetis SpA, una delle più importanti e ramificate agenzie per il lavoro presenti sul territorio italiano. Il progetto, portato avanti da un team misto composto da professionisti delle due […]

Una sede. Anzi, due

The Van e L45 raddoppiano gli spazi. A un anno dalla nascita della società di media relations guidata da Simone Guzzardi, gli affari per la nostra agenzia vanno a gonfie vele, la squadra diventa più numerosa e i clienti aumentano. La conferma “ufficiale” di questo felice momento è arrivata giovedì 14 giugno, data dell’inaugurazione della […]

The Van a scuola di business con MIP

Proprio in questi giorni i ragazzi italiani festeggiano la fine della scuola. Noi di The Van, invece, andiamo controcorrente e festeggiamo il nostro ingresso in una scuola: MIP, la business school internazionale del Politecnico di Milano, con cui abbiamo iniziato una collaborazione. Nata nel 1979 su iniziativa dell’università e di alcune istituzioni e aziende con […]

Perfetti: una comunicazione “di valore”

Nella nostra agenzia conosciamo molto bene il valore della comunicazione. Ma anche nella comunicazione dei valori non scherziamo. Se volete una conferma, chiedete ai nostri amici di Perfetti Van Melle. Per la grande azienda dolciaria italo-olandese, infatti, la nostra partecipata L45 sta portando avanti un progetto di employer branding e comunicazione interna che, mese dopo […]

The Van si inventa la “non-pubblicità”

Di fronte all’ultima campagna pubblicitaria realizzata da The Van, agli appassionati di storia dell’arte potrebbe saltare alla mente un riferimento illustre. Questa volta ci siamo infatti concessi il lusso di citare il pittore belga René Magritte, e il suo celeberrimo “Questa non è una pipa”, la didascalia che illustra uno dei suoi quadri più iconici […]

Peg Perego va di moda (anche grazie a The Van)

Quello con la Peg Perego è uno dei rapporti più duraturi (oltre che più prestigiosi) che la nostra agenzia può vantare. Durante tutti questi anni, The Van ha affiancato la storica azienda di articoli per l’infanzia nel lancio dei suoi prodotti di punta, realizzando cataloghi e materiali promozionali di varia natura: un rapporto proficuo che […]

Facebook cambia il suo News feed. Che cosa fare?

Nel corso degli anni Facebook ci ha abituato a cambiamenti, anche radicali, nella gestione del “News feed”, la modalità con cui gli utenti visualizzano post, video e fotografie nella sezione Notizie. Il 2018 si è aperto con una novità importante: i contenuti condivisi da amici e familiari sono privilegiati rispetto ai post delle pagine aziendali, […]

Ambassador non porta pena

Nel mondo della comunicazione interna è la parola del 2017: ambassador. Che cos’è? È un dipendente che, opportunamente selezionato, motivato e formato, contribuisce a diffondere messaggi in qualche modo allineati agli obiettivi dell’azienda. Ma non solo. Di chi (non) vi fidate? Partiamo da un dato: la fiducia è in crisi. È in crisi la fiducia […]

The Van e Sipcam-Oxon: un mondo di novità

The Van varca i confini nazionali. No, per il momento non abbiamo aperto alcuna sede all’estero. Più semplicemente, insieme al Gruppo Sipcam-Oxon – storica multinazionale attiva nel settore degli agrochimici, fondata a Milano oltre 70 anni fa – abbiamo dato vita al nostro primo progetto internazionale: si tratta di One World, magazine aziendale destinato alle […]

L’era degli ambassador

A dieci anni da una precedente ricerca abbiamo chiesto alle aziende qual è lo stato della comunicazione interna. La consapevolezza è aumentata, il cambiamento fa meno paura. E il ruolo dei dipendenti come portavoce è cruciale. Per questo servono strategie di lungo periodo, consulenti professionali e il coinvolgimento del top management. Che, purtroppo, qualche volta […]

Fitonews si rifà il look. E The Van c’è

Salute, natura e benessere. Sono i tre capisaldi della rivista Fitonews, il trimestrale che da più di quindici anni viene distribuito a erboristi, farmacisti e professionisti della medicina naturale in genere. Un vero fiore all’occhiello (e la metafora floreale è quantomai appropriata) per l’azienda Fitomedical, che omaggia in questo modo gli esercenti che commercializzano le […]

La comunicazione interna di Carrefour è targata The Van e Altavia Italia

Il legame tra Carrefour e The Van continua a dare frutti. Dopo Vivi di Gusto, il mensile distribuito alla clientela nei punti vendita gourmet, arriva un altro magazine, questa volta rivolto alla popolazione aziendale (oltre 20.000 persone in tutta Italia). Carrefour Life Magazine ha fatto il suo esordio nel marzo scorso, e ha già saputo […]

The Van è il nuovo partner creativo di Banco BPM

È stata una competizione dura, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: saremo noi di The Van il partner creativo di Banco BPM, il terzo gruppo bancario italiano con 25mila dipendenti e 2300 sportelli. Nelle scorse settimane ci siamo infatti aggiudicati la gara avviata prima dell’estate, un risultato prestigioso di cui siamo molto orgogliosi, frutto di […]

Il futuro è a misura d’uomo

Per la prima volta nella storia dell’uomo possiamo avere il meglio di entrambi i mondi. Da un lato gli economics e le efficienze di scala delle grandi imprese e dall’altro i benefici umani di quelle piccole: libertà, motivazione, creatività, flessibilità”. Troppo ottimista? Lo vedremo. La frase è tratta da un white paper del World Employment […]

2i Rete Gas e The Van comunicano insieme

Da qualche mese, 2i Rete Gas ha un marchio che identifica tutti i progetti di comunicazione interna. Noi 2i-Facciamo Rete – questo il nome – ha fatto il suo esordio su alcuni preziosi strumenti che definiscono l’identità aziendale, sui quali c’è la firma di The Van. Ma andiamo con ordine. Una comunicazione di valore All’inizio […]

Perfetti!

No, non siamo impazziti. E non pensiamo certo di essere perfetti. La Perfetti di cui parliamo si scrive con la “P” maiuscola ed è una delle più importanti aziende italiane: Perfetti Van Melle, per la precisione. Insomma: L45 (insieme a The Van) ha iniziato a collaborare con la grande aziende dolciaria, sviluppando progetti di employer branding e […]

The Van è lieta di annunciare L45

La nostra famiglia si allarga. Da una costola di The Van nasce infatti L45, una nuova realtà nel settore della comunicazione istituzionale. Si tratta di una società con caratteristiche uniche e distintive, di cui la nostra agenzia è socia insieme a Simone Guzzardi – trentacinquenne professionista della comunicazione istituzionale “digital native” con dieci anni di esperienza in agenzie […]

The Van “racconta” il maglione Benetton “made in Treviso”

Chi di recente, durante uno dei suoi pomeriggi di shopping o di svago, è capitato in uno degli store della rete United Colors of Benetton, avrà probabilmente notato, tra i capi esposti, un maglione piuttosto particolare. Anzi, “una maglia unica”, per usare la definizione del pannello che ne accompagna l’esposizione. Quella maglia, dal singolare nome […]

Se aprite un cantiere investite in segnaletica

Come tutte le forme di comunicazione – e, in fondo, di relazione fra esseri umani – la comunicazione interna presenta spesso aspetti paradossali. A questo è dedicata questa piccola serie di articoli per Direzione del Personale: iniziata con il primo paradosso (la comunicazione interna è anche esterna) e proseguita con il secondo (la comunicazione interna […]

A Lineapelle con Schmid

C’è un luogo dove poter scoprire le ultime tendenze in fatto di pelli, tessuti e modelli per la calzatura, l’abbigliamento e l’arredamento. Si chiama Lineapelle ed è la più importante fiera dedicata a questo comparto, svoltasi dal 21 al 23 febbraio scorso presso gli spazi di Fieramilano Rho. Noi di The Van eravamo presenti a […]

The Van firma la nuova campagna Carglass®

La scena è buia, nella penombra si scorge la silhouette di un’automobile. A un tratto un riflettore illumina la sua fiancata, come se la vettura fosse una star impegnata a sfilare sul red carpet di qualche première cinematografica. Ma quello che la luce rivela è l’incubo di ogni automobilista: sulla portiera ci sono evidenti segni […]

Workplace: il nuovo modo di intendere la intranet

Si chiama Workplace, letteralmente “luogo di lavoro”. È la nuova piattaforma lanciata a novembre da Facebook, simile nell’aspetto e nei metodi di utilizzo al social network più famoso al mondo. Attualmente in Italia ancora poco conosciuta, all’estero invece è utilizzata da alcune aziende di respiro internazionale, tra cui Booking.com e Danone. Ma di che cosa […]

Con Borsa Italiana ed ELITE raccontiamo l’economia

“I numeri regnano sull’universo”, diceva Pitagora. Tutti d’accordo. Ma se ai dati semplici e asciutti, ogni tanto, si aggiunge anche qualche contenuto editoriale tutto diventa ancora più interessante. È quello che è accaduto con DB GEO – Italian factory 2016, la pubblicazione realizzata da The Van, Borsa Italiana ed ELITE, il programma di Borsa Italiana […]

Vivi di gusto magazine compie un anno

Marzo 2016: esce il primo numero Vivi di gusto magazine, la rivista in distribuzione nei punti vendita gourmet di Carrefour market, realizzata da The Van e da Altavia Italia. Il tempo passa in fretta quando ci si diverte (e quando si lavora sodo) e così sembra trascorso poco tempo, ma stiamo già per entrare nel […]

Il nuovo sito di e2i Energie Speciali è firmato The Van

e2i Energie Speciali ha un nuovo sito internet. E a realizzarlo siamo stati noi. L’azienda, leader nel campo delle energie rinnovabili, è impegnata nella realizzazione e gestione di parchi eolici e fotovoltaici destinati alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Costituita a fine 2014 da un’iniziativa di tre importanti soci industriali e finanziari – […]

La comunicazione interna? È ovunque (e comunque)

I paradossi della comunicazione interna. Così, qualche mese fa, avevo cominciato il dialogo con i lettori di Direzione del Personale, la rivista trimestrale dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale: promettendo che avrei provato a mettere a loro disposizione la mia esperienza di consulente, tutta empirica, tutta sul campo, attraverso alcune assurdità (paradossi, appunto) che […]

The Van presente al Forum Ambrosetti

Da quarantadue anni, a settembre, Capi di Stato e di Governo, premi Nobel, manager ed esperti si danno appuntamento a Cernobbio. Qui, nella splendida cornice di Villa d’Este sulle rive del lago di Como, i potenti della Terra si confrontano sui temi dell’attualità politica, dell’economia globale e della società nel corso dell’esclusivo Forum organizzato da […]

La terza rivoluzione digitale

«Il cambiamento tecnologico che abbiamo vissuto negli ultimi quindici anni, da quando Internet è entrato nelle nostre vite, è inferiore a quello che ci aspetta ora. Preparatevi, prepariamoci». Stefano Venturi, Corporate VP e Amministratore Delegato del gruppo Hewlett Packard Enterprise Italia, non è uno che si tira indietro.  Per questo, credo, la conversazione che ho […]

La comunicazione interna? Non esiste

È la domanda più facile e più difficile di tutte: “Che cosa sta accadendo nella nostra azienda?”. Ogni giorno viene posta, in modo diretto e più spesso implicito, a direttori HR, capi della comunicazione, amministratori delegati. La risposta, in un certo senso, è la comunicazione interna. Mi occupo professionalmente di comunicazione e collaboro con aziende […]

The Van sta (ancora) cercando un content manager

È passato oltre un mese da quando abbiamo pubblicato l’annuncio con il quale iniziavamo la nostra ricerca di un nuovo collega e ci pare il momento giusto per un aggiornamento. Innanzitutto abbiamo ricevuto circa 150 curriculum, in massima parte coerenti con la posizione. Li abbiamo letti tutti. A quasi tutti abbiamo chiesto di mandarci tre […]

The Van cerca un digital content manager

Scrivi bene e hai una profonda conoscenza del mondo digitale? Se sei anche una persona curiosa, collaborativa, con un senso quasi religioso del cliente (interno ed esterno) e una costante attenzione a quello che accade tutto intorno (sarebbe l’orientamento strategico, detto bene), allora stiamo parlando di/con te. Ogni giorno produciamo contenuti per il web, i […]

Nasce Toys Milano. Branding e comunicazione sono di The Van

C’è la nostra firma dietro la comunicazione della nuova manifestazione riservata ai professionisti del settore del giocattolo che si terrà nel capoluogo lombardo il 10 e 11 maggio 2016. L’evento, organizzato dal Salone internazionale del giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, si svolgerà presso il MiCo Congress Center di Milano e rappresenta un’innovativa occasione di incontro […]

Peg Perego viaggia nel mondo con The Van

Destinazione Europa. È in viaggio verso i migliori negozi di Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Russia e paesi dell’Est il catalogo 2016 di Peg Perego, l’azienda di Arcore con cui The Van collabora ormai da molti anni, curando tutti i materiali di below the line destinati a pubblico e distributori. Nuovo progetto grafico e shooting […]

«Ho cambiato lavoro. Ma questa volta non in The Van»

Da un mesetto sono diventato Eataliano. Nel senso che sono andato a lavorare da Eataly: una grande soddisfazione, della quale vado orgoglioso, raggiunta dopo una dura selezione superata per merito mio, ma anche per merito del posto nel quale ho lavorato per cinque anni. Invece l’italiano, quello vero e scritto in particolare, è stato lo […]

Inizia G! come Giocare. E c’è ancora la mano di The Van

G! come Giocare 2015 è iniziato. E ancora una volta c’è la mano di The Van dietro alla comunicazione integrata della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo del gioco e delle famiglie, l’evento organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo che si terrà a Fieramilanocity da venerdì 20 a domenica 22 novembre. Affissioni e campagna […]

Ecco #viaCrispi4, il nuovo magazine di Fondazione Renato Piatti

Abbiamo realizzato il nuovo magazine di Fondazione Renato Piatti Onlus, curando il progetto editoriale e grafico del nuovo quadrimestrale rivolto a tutti i sostenitori della onlus, che da 15 anni si prende cura di persone con disabilità intellettiva e relazionale nelle province di Varese e Milano. Il secondo numero di #ViaCrispi4 è uscito in concomitanza […]

È arrivata la campagna di Carglass

Abbiamo realizzato la nuova campagna pubblicitaria di Carglass®, la società leader in Italia nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto. L’annuncio punta a sensibilizzare i partner e gli stakeholder dell’azienda – le compagnie e le agenzie assicurative e le società di noleggio auto – sul tema della sicurezza in auto e sull’importanza di scegliere un […]

Un nuovo sito per The European House – Ambrosetti

Oggi è iniziata la quarantunesima edizione del Forum Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive organizzato a Villa d’Este, a Cernobbio, da The European House – Ambrosetti. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti internazionali in cui Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni italiane ed estere, […]

Buone vacanze. E buon appetito!

Il 2015 è l’anno del food. Perché è l’anno di Expo e perché mai come in questi mesi il cibo è presente in rete, sui giornali, nelle conversazioni. A maggior ragione in estate, stagione di cene con gli amici, di aperitivi, di macedonie, di paella e di moussaka. Mangia, scatta, manda Per questo motivo, dopo […]

Abbiamo fatto il nuovo sito del Banco Popolare

Tante proposte, tante riunioni, tanto lavoro. Ma finalmente il nuovo sito del Banco Popolare (il quarto gruppo bancario italiano) è online. Un lavoro progettato e realizzato da The Van e portato a termine in collaborazione con la comunicazione e l’IT della banca. I punti di forza? Una grafica colorata e attuale, animata da immagini di […]

Il nostro sito è amico dell’ambiente

Da oggi questo sito è a emissioni zero. La nostra agenzia, infatti, ha aderito al progetto CO2 web promosso da Rete Clima, ente no profit che si occupa di progetti di carattere ambientale. Funziona così: in base alle pageview mensili sono state calcolate le emissioni inquinanti prodotte dal nostro sito (15 kg di CO2 equivalenti), […]

Facciamo il ponte!

Cari clienti, partner e amici di The Van, questi primi cinque mesi dell’anno sono stati intensi, faticosi (e pieni di soddisfazioni). Così ci è parso che questo weekend lungo capitasse a proposito per tirare un po’ il fiato, sciogliere i muscoli e far calare le pulsazioni: il prossimo 1° giugno i nostri uffici saranno chiusi. […]

Schmid, la comunicazione cambia pelle con The Van

Un nuovo incarico per la nostra agenzia. Questa volta affidatoci da un’azienda leader che opera nel fashion system: Schmid è una società converter di tessuti per calzature e accessori di alta moda. L’incarico riguarda tutte le principali attività di comunicazione sui media digitali e su quelli classici. Digital publishing, newsletter e social I primi frutti […]

8a+ Investimenti, la comunicazione online è firmata The Van

È stata affidata alla nostra agenzia la comunicazione sui media digitali di 8a+, la società di gestione di risparmio nata nel 2006 per mano di Marco Bartolomei, Mauro Maritano e Andrea Pastorelli. La società varesina, uno dei player più innovativi del nostro Paese, è – fra l’altro – la prima Sgr italiana ad aver lanciato un […]

Fondazione Popolare di Novara: online il nuovo sito

  Anno nuovo, progetto nuovo. Anche se il cliente lo conosciamo bene. Per il Banco Popolare, con cui collaboriamo dal 2011 e per il quale curiamo La Rivista, il magazine trimestrale  rivolto a soci e stakeholder, e realizziamo numerose attività prevalentemente nell’area del digital, abbiamo realizzato il nuovo sito web della Fondazione Banca Popolare di […]

G! come Giocare 2014: un successo per tutti

Più 17 percento. È il dato dei visitatori di G! come Giocare 2014 rispetto alla precedente edizione: dal 21 al 23 novembre oltre 38mila persone, contro le circa 32mila del 2013, hanno riempito “la stanza dei giochi più grande che c’è”. Una strategia efficace Oltre a rappresentare un grande successo per Assogiocattoli, cliente di The […]

Inizia la fiera dedicata al mondo del gioco. E c’è ancora la mano di The Van

G! come Giocare è cominciata. E ancora una volta c’è la mano (e la mente!) di The Van dietro alla comunicazione integrata della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo del gioco e delle famiglie: l’evento organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo sarà a Fieramilanocity fino a domenica 23 novembre. Milano si è colorata con […]

Una ditata sul Sole

C’è l’impronta di The Van nella campagna pubblicitaria per Stockwall, la nuova app realizzata dall’azienda canadese AnalytixInsight in collaborazione con Samsung e commercializzata in esclusiva per l’Italia da BIt Market Services. L’innovativo servizio permette di seguire in tempo reale i mercati azionari su tutti i device mobili. Impronte che lasciano il segno Nell’ideazione della campagna […]

The Van cerca uno sviluppatore PHP

Pronti per andare in vacanza? Quasi. Prima di partire, abbiamo dato uno sguardo all’anno da poco concluso e uno alle agende di settembre e abbiamo visto che il business cresce e che – in particolare – ci attendono nuovi, sfidanti progetti web. Per questo cerchiamo uno sviluppatore PHP che da settembre sia disponibile a salire […]

In vacanza con The Van

Ferie in vista! Tra pochi giorni, si spera, saremo tutti in partenza per le vacanze: c’è chi partirà in auto, chi in treno, chi approfitterà di voli low cost. E chi – come noi – partirà con il Van. Abbiamo realizzato, infatti, una piccola sagoma in cartoncino del nostro inconfondibile logo da immortalare in tutte […]

Nasce One, il nuovo magazine per i dipendenti di Sipcam-Oxon

The Van si rafforza ancora nell’area del corporate publishing. Abbiamo progettato e realizzato, infatti, il nuovo magazine dedicato ai dipendenti del Gruppo Sipcam-Oxon, multinazionale italiana specializzata nella produzione e vendita di prodotti per l’agricoltura e tra le prime venti aziende al mondo nel comparto mondiale dell’agrofarmaco. Abbiamo ideato, infatti, il progetto editoriale e grafico della […]

Responsible Building: la comunicazione è firmata The Van

Non abbiamo usato né calcestruzzo né martello. Ma alla costruzione di Responsible Building abbiamo partecipato anche noi. Si tratta del progetto promosso da Ance Lombardia, l’Associazione dei costruttori edili lombardi, che ha creato un marchio di qualità per identificare un network di imprese edili attente all’ambiente, al rispetto dei lavoratori e alla sostenibilità economica. Sito […]

Eathnic Mondiali: i piedi nel piatto

Mentre in Brasile le squadre si affrontano a suon di gol (tantissimi, mai come in questa edizione), la sfida prosegue a tavola. Per il numero di giugno di Eathnic (la rivista sul cibo etnico che produciamo ormai da quattro anni per conto di Uniontrade), dedicato proprio al Brasile, abbiamo realizzato un inserto speciale di otto […]

Estel, una campagna sorprendente

Un punto di vista originale. E divertente. Per mostrare Office, la collezione per l’ufficio di Estel, azienda vicentina produttrice di arredi per la casa e per l’ufficio. È la nuova campagna pubblicitaria che abbiamo realizzato, già uscita sul numero di giugno di Elle Decor, mensile internazionale di arredamento, architettura e arte. Un’immagine che sorprende A […]

A The Van marchio e comunicazione del 43°Congresso nazionale di Aidp

È di The Van l’immagine coordinata del 43° Congresso Nazionale di Aidp, l’Associazione Italiana per la Direzione del personale, in corso in questi giorni (22-23-24 maggio) a Bergamo. Abbiamo realizzato, infatti, il logo del congresso, la scenografia, il book congressuale e i materiali per gli ospiti. “Persone, risorsa della terra” è il concept del Congresso […]

The Van vola in alto con BASF

Un servizio fotografico di alta qualità, originale e di grande impatto. È quello realizzato dalla nostra agenzia per BASF, multinazionale tedesca leader mondiale nel settore dei prodotti chimici, in collaborazione con MediaContents, società attiva nell’ambito dei media digitali per la comunicazione. Le foto ci serviranno per “costruire” il bilancio sociale 2013, che raccoglierà i risultati […]

Salone del Mobile: Naturally Estel, naturally The Van

C’è un po’ di The Van anche al Salone del Mobile. Abbiamo realizzato, infatti, i materiali di comunicazione per Estel, storica azienda vicentina produttrice di arredi per la casa e per l’ufficio, che come ogni anno partecipa al grande evento che monopolizza Milano (e l’attenzione di tutto il mondo del design) per cinque giorni.   […]

The Van promuove il 5×1000 della Fondazione Renato Piatti

Un altro tassello importante si aggiunge a una collaborazione che prosegue ormai da tre anni. È la nuova campagna pubblicitaria realizzata da The Van per il tradizionale appuntamento di fund raising del 5X1000 di Fondazione Renato Piatti, onlus attiva nella cura di persone con disabilità intellettiva e relazionale nelle province di Varese e Milano. Affissioni, […]

È online Digital Workshop, il web magazine di Randstad

L’evoluzione continua. Digital Workshop – il web magazine realizzato da The Van per Randstad, la multinazionale olandese attiva nella ricerca e selezione di risorse umane – si rinnova con un portale ricco di contenuti aperto a tutti. Prosegue così un progetto iniziato ben nove anni fa con il magazine cartaceo Workshop – arrivato oggi al […]

Shape di tutto il mondo, unitevi!

Cina, India, Medio Oriente, Regno Unito, Australia. Sono alcuni dei paesi in cui è stato adottato il progetto grafico ed editoriale realizzato da The Van per Alstom Power. Shape, la rivista trimestrale dedicata a tutti i dipendenti del colosso francese, è stata pubblicata a livello internazionale secondo le linee guida suggerite dai creativi Sonia Almadori […]

“Incontro magazine”: abbiamo rifatto il look alla rivista di Compass

Veste grafica e progetto editoriale nuovi di zecca: dopo cinque anni di collaborazione, The Van ha realizzato il restyling di Incontro Magazine, la rivista dedicata a tutti i dipendenti di Compass, azienda leader nel mercato del credito al consumo. La collaborazione dura dal 2009 e riguarda, oltre alla pubblicazione del giornale, anche altri progetti di […]

Il design di Estel raccontato da The Van

Sono pronti e freschi di stampa i nuovi cataloghi Design (per la casa) e Office della Estel, l’azienda leader nel mercato dell’arredamento fondata nel 1937 da Alfredo Stella: due volumi dal respiro internazionale ambientati nei quartieri più effervescenti del mondo, a dimostrazione di come i mobili Estel si adattino perfettamente a gusti e stili diversi. […]

G! come Giocare 2013: The Van colora Milano

Milano è tappezzata di una campagna affissioni made in The Van. Stiamo parlando della nuova creatività ideata per G! come Giocare, la fiera-evento organizzata dal Salone Internazionale del Giocattolo dal 22 al 24 novembre 2013 a Fieramilanocity, che in questi giorni ha colorato tutte le linee della metropolitana milanese – oltre 70 stazioni  – e […]

Credito Bergamasco, in fiera lo stand ha di +!

Con il Credito Bergamasco hai di +! È il concept che abbiamo ideato per comunicare la partecipazione della banca del Gruppo Banco Popolare alla Fiera Campionaria di Bergamo. Un “più” che sintetizza un’offerta molto ricca: il nuovo concorso con il quale la banca mette in palio dei buoni spesa, la grande presenza sul territorio, i […]

Apre Les Pommes: The Van protagonista all’Isola

Les Pommes è il nuovo Italian bistrot inaugurato a settembre a Milano, in zona Isola. The Van ha ideato da zero l’immagine del locale, realizzando tutti gli strumenti di comunicazione offline e online, dal logo fino al sito internet, che è online da pochi giorni. Il primo passo è stato appunto la creazione del logotipo: […]

Borsa Italiana: a The Van la campagna per il Trading Online Expo

Un altro progetto per Borsa Italiana: dopo la campagna realizzata per promuovere il sito della società di piazza degli Affari, abbiamo ideato infatti quella per il Trading Online Expo 2013, l’evento dedicato agli investimenti via internet in programma il 24 e il 25 ottobre a Palazzo Mezzanotte. La campagna sarà declinata sulla stampa (testate del […]

“Saluti e baci”. La cartolina è social!

Ci siamo. Avevamo deciso di dedicare quest’estate al rilancio della cartolina (evidenziandone le caratteristiche “social”) e ci eravamo riproposti di scambiarcene un po’ fra noi di The Van, chiedendo aiuto anche ai nostri amici, clienti, partner, simpatizzanti. Ebbene, le cartoline sono arrivate (sono già quasi 100) e soprattutto continuano ad arrivare.  Grazie a tutti. Anche […]

The Van e Mela Creative insieme per Sony Top Care

Il sito Sony Top Care è online: The Van l’ha realizzato per Livolsi Group, il centro assistenza autorizzato Sony Mobile che è responsabile del servizio. Ma che cos’è Sony Top Care? Si tratta di un servizio di assistenza “pick-up & return”: in pratica, il sito che abbiamo realizzato consente di registrarsi e di richiedere l’intervento […]

Ci mandate una cartolina?

Poche storie: è la cartolina il primo social media. C’è la foto (inclusi i gattini), c’è lo spazio per scrivere lo stato (“ti penso”, “mi manchi”, “quando ci vediamo ti racconto”, “che vacanze di m…”) e c’è – in grande anticipo sui tempi – il concetto di check-in. Rafforzato, all’occorrenza, dalla freccina fatta a penna […]

“La Rivista” per tablet: in tutti i migliori negozi!

Un mesetto fa vi avevamo raccontato della Rivista del Banco Popolare: un interessante magazine di 80 pagine, stampato in 50mila copie e destinato ai soci del Banco, per cui The Van ha studiato il nuovo progetto grafico e si è occupata dell’impaginazione e dell’editing. Ma c’è di più. La Rivista è anche in versione per […]

A The Van il magazine per i dipendenti Alstom

Sarà realizzata da The Van la nuova rivista aziendale di Alstom Italia. Ma non solo: il progetto realizzato dai creativi dell’agenzia milanese verrà adottato da Alstom a livello internazionale. L’assegnazione dell’incarico è arrivata al termine di una consultazione tenutasi negli ultimi mesi del 2012. Il risultato è “Shape”, una rivista trimestrale cui si aggiunge un […]

Per il Banco Popolare rivista e tablet

Anche questa è fatta: La Rivista del Banco Popolare è stampata, in ben 50mila copie. E non è finita: fra pochi giorni sarà disponibile anche la versione per tablet. La Rivista esiste da alcuni anni: ma da quest’anno a occuparcene siamo noi. Un progetto grafico completamente nuovo (firmato da Sonia Almadori), un aumento della periodicità […]

Uniti per Boston: sarebbe stato bello

“Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io fossimo presi per incantamento”, scriveva un giovane Dante Alighieri, prefigurando il primo dream team della storia. È a questo sonetto che ho pensato stamattina, vedendo l’annuncio pubblicitario a favore della città di Boston, co-firmato da New Balance, Nike, Puma e Adidas: vorrei che fosse vero. Purtroppo […]

Anche un web magazine per Randstad

Con due nuovi prodotti editoriali, nel 2013 si rafforza il rapporto fra Randstad, seconda agenzia di servizi per le risorse umane al mondo, e The Van. La nostra agenzia realizza infatti già da alcuni anni due strumenti editoriali per Randstad Italia: Workshop, un magazine sui temi del lavoro rivolto alla clientela business, e Goodnews, una […]

The Van al Salone del Mobile (con Estel)

Il nostro cliente Estel, azienda leader nei mobili per la casa e per l’ufficio, è presente al Salone del Mobile sia con uno stand presso la Fiera di Rho, sia nell’ambito del Fuorisalone, con il suo show room di via Fontana, a Milano. Estel è una presenza importante nel mondo del mobile e si distingue […]

Un anno in rete con Mocauto: obiettivi raggiunti

Il 2012 è stato per The Van un anno positivo. Tra i progetti che ci hanno dato maggiori soddisfazioni, c’è la strategia web ideata per Mocauto Group, storica rete di concessionari milanese: ecco che cosa abbiamo fatto.. Lo scenario di partenza Gli strumenti a disposizione a fine 2011 erano: un sito istituzionale contenente le schede […]

Eathnic. Questa volta si mangia indiano

“Indian restaurants curry my brain”, cantavano i Jethro Tull nel lontano 1975. Certo, il rapporto che l’Inghilterra ha con l’India è antico e certamente il profumo di curry aleggiava per le strade di Londra quasi quarant’anni fa, mentre il nostro è più recente ma si sta facendo sempre più intenso. Per celebrarne gli aspetti gastronomici, […]

Da The Van, advertising per Borsa Italiana

Pagine stampa sul Sole 24 Ore e formati digitali sui media online dello stesso gruppo editoriale. La campagna di The Van per il sito della Borsa Italiana parte oggi e prosegue almeno fino alla fine di marzo, con un’alternanza di pagine intere e mezze pagine. Tema della campagna è il sito della Borsa, la fonte […]

La mappa del metro di Londra: perché ci piace così tanto?

La metropolitana di Londra compie 150 anni. Perché la sua mappa (che di anni ne ha 76) ci affascina tanto? Me lo chiedo da molti anni e sono arrivato a due possibili spiegazioni. La prima ha a che fare con Londra, più che con la mappa: andiamo a Londra per la prima volta (a 14 […]

Mocauto, gioco online e campagna digital

Ampliare il database di chi riceve la newsletter (già più di 35 mila utenti!) e promuovere le sedi di Mocauto, concessionari auto milano, in particolare il Car World Center di via dei Missaglia, anche per i servizi di officina e ricambi. È nato così il MocaquizGP, un gioco online che consente di mettere alla prova la […]

Quaderni Verdi: con Edison per l’ambiente

Una “scia verde” attraverso l’Italia. È l’idea alla base dei Quaderni Verdi, un progetto editoriale che The Van ha ideato e realizzato per la business unit di Edison che si occupa di efficienza energetica e sviluppo sostenibile. Ogni Quaderno Verde è dedicato a un intervento svolto da Edison presso un’azienda o un ente, allo scopo […]

The Van prende la metropolitana!

La creatività è di Francesca Delli Turri e di Pietro Bernardo. Il progetto di comunicazione comprende anche il sito della manifestazione e la campagna online (realizzati da Gaia Cesario e Andrea Valli) e il costante aggiornamento dei contenuti editoriali del sito e della pagina Facebook, coordinato da Roberto Braghiroli; la direzione creativa è di Steven […]

The Van acquisisce la comunicazione online e offline di G! come Giocare

Il Salone Internazionale del Giocattolo ha affidato a The Van la comunicazione di G! Come Giocare, il grande evento dedicato ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie, che si svolgerà a Milano dal 16 al 18 novembre, a FieraMilanocity. L’agenzia di comunicazione guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets si occuperà di tutti gli aspetti […]

Una riflessione sull’Huffington Post

E dunque: l’Huffington Post, quello originale, nasce negli Usa nel 2005 per iniziativa della giornalista Arianna Huffington e di altre due persone. L’originalità della formula consiste nell’integrare una redazione giornalistica tradizionale e una piattaforma che ospita numerosi blogger indipendenti (non retribuiti, ma questa è un’altra storia): una formula che ha fatto dell’HuffPost uno dei siti […]

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: