Sono passati quasi cinque mesi da quando – come molti – abbiamo capito che non avremmo potuto più lavorare nei nostri uffici, come avevamo sempre fatto. Sono stati mesi strani, a tratti divertenti (che bello riscoprire le nostre case nelle ore diurne; e che simpatiche, quelle persone piccole che ci abitano! Ah, sono i nostri figli?, ma dai! Forte!), altre volte un po’ angosciose.
Abbiamo cercato di lavorare bene, di trattarci con attenzione fra di noi (anche alla quarta video-call della giornata), di pensare ai nostri clienti, di non perdere la cura per i particolari anche quando era un po’ più faticoso intendersi a distanza sul senso di una virgola messa o non messa, ma che volete, siamo fatti così.
Abbiamo acquisito nuovi clienti e nuovi lavori. Abbiamo conservato quelli esistenti. Abbiamo creato un nuovo brand dedicato agli eventi (remoti e presto anche fisici, speriamo), Blueroads. Abbiamo imparato molto. Abbiamo consumato auricolari. Alla fine ne siamo usciti stanchi ma rafforzati e più uniti.
Adesso è ora di andare in vacanza (qualcuno, come vedete, lo ha già fatto). Non prima di salutare e ringraziare idealmente tutti: i nostri clienti, i nostri collaboratori, i nostri partner, i nostri familiari che ci hanno sopportato durante le video-conferenze, quando hai sempre la sensazione che non ti si senta abbastanza e allora parli a voce troppo alta.
A settembre ci rivedremo. Di persona, speriamo: perché abbiamo una gran voglia di incontrarvi, di mostrarvi le nostre idee di persona, ma anche perché sarebbe il segno che le cose vanno bene.
Intanto divertitevi, riposatevi, siate prudenti.
Buone vacanze da tutto il gruppo The Van.