The Van e Kilometro Rosso insieme per il lancio di BiG

Abbiamo ideato nome, logo e campagna di comunicazione integrata per presentare l’ultimo progetto del parco scientifico e tecnologico. Una nuova iniziativa che è parte di una collaborazione attiva con successo già da diversi anni

Dall’ideazione del nome e del logo fino alla campagna integrata. È questo il progetto di comunicazione che abbiamo realizzato per il lancio dell’ultimo nato in casa Kilometro Rosso: BiG, il nuovo technology center che comprende un’area industriale tecnologicamente avanzata e un coworking pensato per condividere idee e progetti innovativi.

Un nome semplice ma d’impatto

BiG, il nome scelto per il nuovo technology center, si contraddistingue per essere semplice, memorabile e di impatto. Il suo punto di forza è comunicare immediatamente la caratteristica principale dei nuovi spazi: la dimensione industriale. «Il gioco delle lettere maiuscole e minuscole – spiega Steven Berrevoets, partner e direttore creativo di The Van – mette in luce il legame con il territorio, vale a dire Bergamo e la sua provincia: fra le solide, robuste lettere “B” e “G” si inserisce poi una “i” minuscola dalla forma studiata per l’occasione, che rappresenta l’elemento umano, centrale in ogni contesto innovativo».

La campagna di comunicazione ideata per il lancio di BiG mostra un mosaico di immagini, volti, attività che ben rappresentano la tipica laboriosità del territorio, lo spirito imprenditoriale e le opportunità di business che il nuovo complesso porterà in modo diffuso in tutta la zona.

Dalla carta stampata ai social

La campagna di comunicazione è già on air e toccherà diversi media in vari momenti. Il primo è la pubblicazione sulle pagine del quotidiano “L’Eco di Bergamo”. La campagna è poi sbarcata anche sul sito “ecodibergamo.it” attraverso banner dedicati, e successivamente anche sui canali social di Kilometro Rosso (Facebook, Instagram e LinkedIn). Sono previste infine una campagna display su testate giornalistiche nazionali e siti legati ad argomenti pertinenti che ospitano annunci Google, e una discovery su Google Search, Gmail e YouTube. Contestualmente The Van ha realizzato la landing page della campagna dove è possibile trovare informazioni più dettagliate su BiG e contattare il team dedicato.

Il concept della campagna è di Stefano Foresti, che ci ha lavorato con il partner di The Van Steven Berrevoets. La campagna digital, la landing page e il materiale a supporto sono stati realizzati da Valeria Piccardo, Claudio Fiumicelli, Francesca Delli Turri, Paolo Brusaferri ed Emanuele Giuliani.

Alla campagna hanno collaborato anche TLC, l’agenzia di digital marketing genovese divenuta di recente un partner consolidato di The Van, che ha realizzato una campagna “full funnel” con obiettivi di awareness e di generazione di contatti qualificati, e Geotag per la pianificazione media.

La collaborazione tra The Van e Kilometro Rosso non è nuova: l’agenzia di comunicazione milanese si occupa della gestione dei canali social del parco scientifico e tecnologico. In particolare la pagina di Kilometro Rosso su LinkedIn ha superato i 30mila follower ed è in costante crescita organica.

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