The Van e la nuova brand identity di Overdrive

Il brand automotive milanese si presenta con un nuovo logo e un payoff firmati The Van.

The Van affianca Overdrive – marchio milanese del settore automotive, sinonimo di innovazione e sostenibilità – per costruire una nuova brand identity. L’obiettivo di partenza era l’implementazione di un “kit” di strumenti che, partendo dai valori fondativi dell’azienda, interpretasse il nuovo concetto di mobilità a Milano. Come tradurre la vision aziendale in parole, immagini e colori, se non partendo dall’ideazione di un logo semplice ed efficace?

Scoprire il lato visual dei valori aziendali

Il logo è il primo segno distintivo di un brand, lo posiziona strategicamente e lo scolpisce nella mente dei consumatori. Così The Van ha preso “in prestito” dall’azienda i concetti di futuro, design, tecnologia, attenzione al pubblico femminile, e li ha mixati con quelli di comfort, stupore, umanità, per realizzare un logo dal look fresco e immediato.
Il progetto grafico sintetizza il mondo Overdrive creando un equilibrio tra le parti e schiacciando il piede dell’acceleratore sul concetto di “movimento”.

Un logo immediato

L’utilizzo del lettering è stato funzionale all’essenzialità del progetto: ha affidato alla lettera “O” il ruolo da protagonista per comunicare l’idea di movimento – grazie alla sua naturale forma circolare – e l’ha esaltata con l’aumento dello spessore e con l’aggiunta della barretta verde inclinata, che ricorda il tasto di accensione dell’auto. Oltre al movimento conferito dalla lettera “O”, c’è poi un ulteriore movimento creato con la ripetizione delle barrette colorate e con la cromia del lettering che si accende sul verde e sull’azzurro a piccole dosi, lasciando al nero maggiore possibilità di espressione. Ecco il logo Overdrive, che comunica i valori del brand restando fedele al concetto di leggibilità, con una grafica fresca che esalta anche la filosofia moderna e sostenibile dell’azienda.

Un payoff sintetico

In parallelo è stato ideato e realizzato anche un payoff coerente con la semplicità del logo: “MI muove,” che esprime al meglio il valore aggiunto di Overdrive. Un suono orecchiabile, un lettering minimal che rimanda a un duplice livello di lettura: “MI muove” perché mi emoziona, “MI muove” perché Overdrive muove Milano. Una nuova mobilità, quindi, promossa da Overdrive, motore di un nuovo stile di vita, moderno e sostenibile.

Per The Van hanno lavorato al progetto la Visual Specialist Sonia Almadori e il Content Specialist Stefano Foresti con la supervisione del Direttore Creativo Steven Berrevoets.

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