L’emergenza Covid-19 ha costretto le aziende a riorganizzare in tutta fretta le proprie attività. Molte persone, in questi giorni, stanno quindi lavorando da casa. Non c’è dubbio che lo smart working sia una modalità di lavoro efficace, ma presenta qualche punto interrogativo: come migliorare la comunicazione interna e far arrivare in maniera puntuale informazioni ai dipendenti? Come coinvolgerli e tenerli aggiornati? Come far sentire loro la presenza dell’azienda?
In un momento così particolare come quello che stiamo vivendo, diventa ancora più importante rafforzare l’identità aziendale e prendersi cura delle proprie persone in modo da favorirne coinvolgimento e motivazione.
Un vero e proprio engagement kit
Proprio per questo The Van ha progettato un sistema di interventi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra azienda e dipendenti. Un vero e proprio engagement kit che contiene idee e strumenti messi a punto appositamente per le esigenze di questo periodo.
Ecco qualche suggestione:
- Nome, logo, payoff e hashtag. Dare un nome al progetto di engagement è il biglietto da visita per stimolare la partecipazione e favorire attenzione e partecipazione.
- Contenuti editoriali. La strategia editoriale e la relativa produzione di contenuti sono l’abc di ogni attività efficace di storytelling, anche verso il pubblico aziendale.
- Video. In un momento in cui siamo lontani, il contatto visivo diventa ancora più importante.
- Dirette eventi/live. Gli eventi in diretta streaming consentono di ottimizzare costi, tempo e spazi e favoriscono interattività e coinvolgimento.
- Formazione (webinar). Appuntamenti digitali condivisi per trasformare questo periodo in un’occasione di crescita e apprendimento.
- Attività leggere e coinvolgenti per rafforzare coinvolgimento e senso di appartenenza.
Scrivi a engagement@thevan.it se vuoi ricevere il documento completo.