La plastica è uno dei grandi temi ambientali dei nostri tempi. Non un tema nuovo – le prime plastiche risalgono a un secolo e mezzo fa – ma solo negli ultimissimi anni si è formato un fronte unico, che va dai governi fino ai cittadini comuni, per “combatterla”. Come? Sostituendola con materiali meno inquinanti. Ma la plastica è un brutto cliente, perché se ne consuma tanta (l’Italia è al secondo posto in Europa, dietro la Germania) ed è ovunque. Non solo sugli scaffali dei supermercati, ma anche nei mari, sotto terra e perfino dentro di noi visto che ne ingeriamo (bevendo o alimentandoci) fino a 2mila micro frammenti a settimana, 250 grammi ogni anno come certifica lo studio commissionato dal WWF all’Università di Newcastle in Australia. Conseguenze? Ancora ignote, ma di certo non salutari.
L’argomento è sulla bocca di tutti, e non passa giorno che i mezzi di comunicazione non diffondano una nuova campagna “plastic free”. La Città del Vaticano, ad esempio, non venderà più plastica monouso, e il Comune di Milano guarda già a settembre quando apriranno le scuole e gli studenti milanesi riceveranno in dono una borraccia di alluminio. E anche le aziende fanno la loro parte…
Zero Plastica, il progetto di Perfetti Van Melle Italia
Alla lista delle “best practice” si aggiunge quella di Perfetti Van Melle Italia, la società internazionale che produce e distribuisce caramelle e chewing gum in oltre 150 Paesi nel mondo, che ha scelto un futuro “zero plastica” in ufficio e in fabbrica dopo che nel 2018, nello stabilimento di Lainate, ne ne sono stati consumati 2.270 chilogrammi. Da qui il cambio di rotta e le nuove abitudini all’insegna della sostenibilità: al posto dei distributori automatici di bevande ci sono erogatori di acqua filtrata che i dipendenti berranno da appositi thermos messi a disposizione dall’azienda. E per la pausa caffè “plastic free”? Bicchierini in carta e paletta di legno.
Il video sostenibile di The Van
“Noi di Perfetti Van Melle abbiamo i numeri e la voglia per cambiare le cose, per cominciare a muovere i primi passi verso un futuro migliore”. Con queste parole, anzi, con questa missione si conclude il video in motion graphic che noi di The Van abbiamo prodotto per Perfetti Van Melle. Meno di novanta secondi per spiegare, grazie all’utilizzo di disegni, numeri e qualche fotografia, la volontà dell’azienda di liberarsi degli oggetti che contengono plastica. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla video specialist Jenny Raimondo.
Una nuova importante tappa della collaborazione tra Perfetti Van Melle e The Van che prosegue da ormai due anni. In particolare, la nostra partecipata L45 cura i progetti e le campagne di employer branding, promuovendo la cultura aziendale attraverso alcune iniziative che vedono protagonisti proprio i dipendenti, coinvolti nel ruolo di ambassador dei valori del gruppo italo-olandese.
…e da settembre tocca a noi!
Una clip ha l’obiettivo di comunicare e, nel caso di una buona pratica come quella di Perfetti Van Melle, anche di invitare gli altri a fare lo stesso. L’abbiamo ideata, l’abbiamo prodotta e ci è piaciuta così tanto che anche noi di The Van “copieremo” l’idea a Perfetti Van Melle. Il tempo di andare al mare, e al ritorno dalle vacanze a inizio settembre ripartiremo con una buona azione: faremo sparire tutta la plastica dai nostri uffici di via Cucchiari a Milano. Vi terremo aggiornati, stay tuned!