È stata affidata alla nostra agenzia la comunicazione sui media digitali di 8a+, la società di gestione di risparmio nata nel 2006 per mano di Marco Bartolomei, Mauro Maritano e Andrea Pastorelli. La società varesina, uno dei player più innovativi del nostro Paese, è – fra l’altro – la prima Sgr italiana ad aver lanciato un fondo specializzato in azioni e obbligazioni africane, chiamato Kilimanjaro.
Per 8a+ abbiamo curato il restyling del sito web della società, che è online da poche settimane: oltre al nuovo layout grafico, come da tradizione per la nostra agenzia grande attenzione è stata data ai contenuti. All’interno della sezione News, costantemente aggiornata, sono presenti notizie di scenario legate al mondo finanziario e ai mercati, articoli che raccontano le iniziative e le attività sponsorizzate da 8a+ e news dedicate ai prodotti, con particolare attenzione al nuovo fondo Kilimanjaro e ai mercati africani. Questi contenuti alimenteranno anche i profili di 8a+ sui principali social network: Facebook, LinkedIn, Twitter e Google Plus.
«La scelta di lanciare il primo fondo specializzato sull’Africa ha determinato una svolta nella nostra strategia di comunicazione, dopo anni di riservatezza – spiega il presidente di 8a+ Marco Bartolomei –. L’Africa è un continente ricco di storie e di opportunità poco conosciute: parlarne sul nostro sito e sui nostri social media era in qualche modo una scelta obbligata per aiutare tutti coloro, operatori finanziari o investitori privati, che iniziano ad avvicinarsi al continente più emergente».
«La sfida – commenta Luca Villani, partner e managing director di The Van – consiste nel parlare di temi economici complessi, con un linguaggio semplice ma mai superficiale o semplicistico. I primi risultati sono molto incoraggianti e già alcuni media economico-finanziari hanno rilanciato i contenuti che abbiamo prodotto insieme ai manager di 8a+».
Il team che lavora su questo progetto è composto dai partner Luca Villani per il coordinamento dei contenuti e Steven Berrevoets per la grafica, dal web specialist Andrea Valli, dalla visual specialist Francesca Delli Turri e dal content specialist Pietro Bernardo.