The Van, L45 e Blueroads uniscono le forze per il lancio di Vattinn’

Le tre sigle del gruppo The Van hanno curato la campagna della rivoluzionaria cravatta, ideata da Ulturale, che si trasforma in mascherina. Un progetto culminato in una conferenza stampa in diretta streaming dalla boutique milanese

Si chiama Vattinn’ ed è una speciale cravatta il cui codino posteriore è in grado di trasformarsi in mascherina. L’ha ideata Ulturale, azienda napoletana che produce cravatte artigianali di alta gamma, un prodotto rivoluzionario nel suo genere, già coperto da brevetto internazionale, in grado di coniugare alta qualità estetica e sicurezza.

Per lanciare sul mercato questo prodotto davvero sorprendente per originalità l’azienda si è affidata ai partner di sempreThe Van e L45 – per la prima volta supportati da Blueroads, sigla nata nel 2020 specializzata nella live communication e in particolare nella produzione di eventi in live streaming.

Dal nome alla promozione

La nostra agenzia, insieme a L45, è stata coinvolta fin dalle prime fasi del progetto, vale a dire in primo luogo trovare un nome accattivante per la neonata cravatta; alla fine la scelta è caduta appunto su Vattinn’, espressione partenopea che esprime la volontà di “scacciar via” ogni possibile contagio, con l’ironia tipica del capoluogo campano a cui Ulturale ci ha abituato. Da lì, si è proceduto all’ideazione e alla realizzazione di un’ampia gamma di materiali di comunicazione per lo più digitali, fra i quali anche un video promozionale comparso sulle home page di alcuni dei più visitati siti di informazione italiana.

La campagna di lancio ha visto il suo culmine nella mattinata di martedì 29 settembre con la conferenza stampa di presentazione trasmessa in diretta streaming, a cui hanno assistito oltre 100 fra giornalisti e clienti. È toccato a Blueroads curare l’intero evento, dalla scelta della location (lo stesso store Ulturale nella centralissima via Bigli, a Milano) al format fino alla regia. La conferenza stampa ha visto la presenza del maestro Vincenzo Ulturale e di Alberto Sciacqua, rispettivamente il patron e il responsabile commerciale del brand napoletano, moderati dal giornalista di TGcom Dario Donato.

Un’occasione unica

«Collaboriamo con Ulturale da anni – ha commentato Luca Villani, partner e managing director di The Van – ma questa occasione è davvero speciale perché siamo partiti dal nome stesso del prodotto, ispirato all’inconfondibile spirito partenopeo del brand, e abbiamo curato tutta la filiera della campagna di comunicazione».

«Per la conferenza stampa abbiamo creato un format fresco, bene interpretato dai protagonisti in modo spontaneo – ha raccontato Lorenzo Dossena, partner e managing director di Blueroads e regista dell’evento –. La scelta di trasmettere dallo store Ulturale, trasformato per l’occasione in uno studio tv, è stata vincente, perché abbiamo fatto sentire a casa sia i relatori che i giornalisti e i clienti collegati da remoto».

«La conferenza stampa digitale è stato uno strumento chiave di questa operazione. In un periodo critico per tutti gli incontri di persona, grazie alla regia di Blueroads, alla creatività di The Van e, ovviamente, alle relazioni di L45, abbiamo portato tanti giornalisti letteralmente in casa di Ulturale per mostrare questo prodotto rivoluzionario. Il ritorno sui media è stato davvero straordinario», ha concluso Simone Guzzardi, partner e managing director di L45.

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