Prendete i contenuti dell’Osservatorio VertiMovers, una finestra mensile sulla mobilità italiana, unite la competenza di Marco Buccigrossi, business director di Verti Assicurazioni, integrate il tutto con la fruibilità e l’immediatezza del podcast, e avrete la ricetta di VertiMovers Talks, il nuovo progetto di The Van e L45 per Verti Assicurazioni.
VertiMovers diventa Talks e scopre l’universo della voce
Ma perché proprio un podcast? E come nasce un progetto di questo tipo? «Siamo partiti da una premessa: l’Osservatorio VertiMovers è una straordinaria fonte di informazioni sempre aggiornate, utili, puntuali, apprezzate da stampa e stakholder istituzionali: esiste un modo per valorizzarli ancora meglio e in particolare per condividerli in un dialogo diretto con il pubblico? Così è nata l’idea di VertiMovers Talks, la serie podcast che fa vivere l’Osservatorio attraverso l’interfaccia più semplice e naturale di tutte: la voce», commenta Simone Guzzardi, partner e managing director di L45, agenzia che segue anche le media relations e i profili social di Verti e dei suoi manager.
«In un’epoca in cui siamo sommersi da immagini e video – aggiunge Luca Villani, managing director di The Van – il ritorno alla voce, uno strumento di comunicazione antico e moderno al tempo stesso, assume un significato ancora più importante: con i podcast oggi è possibile raccontare storie e creare al contempo un sentimento di vicinanza, intimità e fiducia. Non è un caso che il podcast sia un formato sempre più apprezzato, con 14 milioni di italiani che ne hanno ascoltato almeno uno nell’ultimo anno».
Una conversazione a viso aperto
Nello specifico, VertiMovers Talks è un branded podcast di genere conversational in cui il “padrone di casa” – tecnicamente si chiama host – è Marco Buccigrossi, business director Verti Assicurazioni, che in ogni episodio dialoga in modo spontaneo con un ospite, solitamente un giornalista specializzato selezionato da L45 sulla base del tema affrontato. La conversazione è naturale, non c’è un copione scritto da rispettare, il dialogo si svolge in maniera spontanea e libera sull’onda dell’empatia e delle sensibilità dei protagonisti, come si può ascoltare nei primi due episodi finora prodotti. Nel primo, “Gli Italiani e la moto: è sempre più passione”, accanto al manager di Verti c’è Marco Gentili, redattore del mensile Due Ruote; mentre nel secondo, “Garanzie accessorie: a che punto siamo in Italia?”, l’ospite è Filippo Buraschi, caporedattore del mensile Quattroruote.
Ciak si registra!
«Per il lancio di VertiMovers Talks abbiamo voluto fare le cose per bene registrando l’episodio in presenza, per valorizzare anche la dimensione relazionale, oltre a quella emozionale ed empatica di un podcast – spiega Andrea Daturi, digital project manager e podcast producer di The Van – Per la registrazione, così come per la post-produzione, è stata fondamentale l’azione coordinata di più figure professionali: il tecnico del suono, che gestisce gli aspetti tecnici del montaggio e del sound design, gli speaker e i content specialist del team di autori della nostra agenzia, che hanno curato il processo creativo e redazionale».
Ora non resta che passare alla fase di ascolto. I primi due episodi di VertiMovers Talks sono disponibili su Spreaker e su tutti i principali canali di distribuzione tra cui Spotify, la piattaforma numero uno per ascoltare e distribuire podcast.
Al progetto lavorano il project manager Alessandro D’Angelo di L45 e il podcast producer Andrea Daturi di The Van, mentre i contenuti sono curati dal team content di The Van guidato da Roberto Braghiroli.