Un’azienda industriale con una lunga storia che decide di cambiare nome, logo, linguaggio. Al centro del progetto, prodotti ad alto valore aggiunto, la crescente importanza di innovazione e sostenibilità, un campo di gioco sempre più internazionale. Un’occasione rara e stimolante per qualsiasi agenzia: ecco come abbiamo sviluppato il progetto Klareco.
Forza gentile
L’azienda di Palazzo Pignano (Cremona) opera nella produzione di detergenti e disinfettanti per l’igiene professionale, con usi che vanno dalla pulizia di grandi spazi, a quella di ospedali e laboratori (un tema quanto mai attuale), fino alla cura e all’igiene in campo zootecnico, quindi con un ruolo importantissimo nella filiera alimentare.
Per questo la scelta del nuovo nome è ricaduta su Klareco: una parola che nel suono evoca efficacia (le due consonanti iniziali), senso di pulizia ma anche trasparenza (la radice è quella presente nelle parole inglesi “clean” e “clear”) e insieme attenzione al Pianeta (il suffisso -eco). Un’idea di “forza gentile” che ritroviamo nel logo, un segno moderno e dinamico caratterizzato da linee semplici e decise e dai colori rosso e azzurro. Il payoff “A world of hygiene” da una parte sottolinea l’ampiezza della gamma di prodotti dell’azienda e dall’altra contiene un riferimento alla sua vision: diffondere, attraverso l’igiene professionale, un sistema circolare che coniughi la salute umana, degli animali e della natura.
«Klareco è una società che parte da una lunga storia professionale, ma che ha la grande fortuna di potersi ripensare completamente – ha commentato Steven Berrevoets, partner e direttore creativo di The Van. – Per questo abbiamo cercato un tono di voce fresco, contemporaneo: in questo un grande merito va ai partner di Klareco, Federico Olmo e Costantino Meloni, che ci hanno stimolati a non farci condizionare dagli stereotipi del settore per guardare a qualcosa di più grande e duraturo. Nasce così un marchio senza tempo e senza confini, pensato per accompagnare l’azienda nella sua evoluzione».
Nato il primo luglio
Il passo successivo – dopo naming, logo e payoff – è stato la realizzazione di un sito, la cui messa online, lo scorso primo luglio, ha rappresentato il debutto ufficiale dell’azienda con il nuovo nome. In homepage un video presenta in modo sobrio, ma coinvolgente, le caratteristiche principali dell’azienda. Nelle varie sezioni, poi, si tiene traccia tanto delle attività di Klareco (realizzazione di prodotti di detergenza e disinfezione, erogazione di servizi di consulenza), quanto della filosofia e degli approcci con cui queste attività sono svolte. La partnership fra The Van e Klareco proseguirà con la cura dei contenuti del sito e il lancio di profili su alcuni canali social. «Ora la partita si gioca sulla capacità di produrre idee, notizie, aggiornamenti, affinché Klareco venga riconosciuta dal mercato per quella che è – afferma Luca Villani, partner di The Van – cioè un’azienda con standard produttivi, di ricerca e sviluppo e di sostenibilità molto elevati, capace di portare non solo prodotti ma anche un contributo di pensiero al settore in cui opera».
Il progetto è stato coordinato dal digital project manager Andrea Daturi; a naming, pay-off e testi hanno lavorato Giuliano Pavone e Stefano Foresti; il logo è stato realizzato da Sonia Vendrame; al sito hanno lavorato Valeria Piccardo e Claudio Fiumicelli; la supervisione dell’intero lavoro è dei partner dell’agenzia, Steven Berrevoets e Luca Villani.