Kilometro Rosso ottimizza il sito partendo dall’analisi

L’innovation district sceglie di valorizzare il suo sito in ottica growth driven design e si affida alle competenze strategiche di The Van

Prosegue la collaborazione tra Kilometro Rosso e The Van. Iniziata nel 2019 con la gestione dei social media e dei contenuti editoriali del sito, la partnership si arricchisce ora di nuovi progetti finalizzati all’ottimizzazione delle performance del sito, al potenziamento della social media strategy e all’attivazione di una strategia di marketing per incrementare le occasioni di business.

Un leggero restyling che punta all’efficacia

Un punto chiave della strategia di comunicazione web di Kilometro Rosso è l’ottimizzazione del sito attraverso il restyling della homepage e di specifiche sezioni, sia dal punto di visto contenutistico che grafico. L’obiettivo è valorizzare gli aspetti e le pagine più strategiche del sito, migliorarne il posizionamento e la visibilità, al fine di generare un maggior coinvolgimento del target di riferimento. Per elaborare una strategia di restyling efficace siamo partiti quindi da un’analisi del sito in modo da individuare tutte le criticità e le possibili opportunità.

L’analisi del sito che fa la differenza

«L’analisi panoramica del sito è il primo passo per il miglioramento globale delle prestazioni di un progetto digitale già avviato, e Kilometro Rosso ne ha colto il valore», ha dichiarato Andrea Valli, digital specialist e project manager di The Van, che ha eseguito l’analisi. Grazie a un approccio di questo tipo abbiamo potuto individuare diverse opportunità per migliorare la user experience e confezionare dei messaggi più efficaci e in linea con i valori aziendali. Tutti gli interventi di restyling verranno rilasciati gradualmente seguendo l’approccio sistemico e flessibile del growth driven design che, invece di pianificare l’intero progetto in anticipo, prevede più step ravvicinati per gestire cambiamenti, effettuare test e garantire un costante monitoraggio dei comportamenti e delle esigenze degli utenti. Prevista anche l’attivazione di una nuova sezione del sito per la promozione delle location interne al campus attraverso la creazione di una landing page ad hoc che faciliterà il dialogo tra gli aspiranti resident partner (in pratica, coloro che sono intenzionati a stabilire la propria attività presso la struttura) e il campus di Kilometrorosso.

“Una buona attività di comunicazione digitale non può prescindere da un’analisi approfondita dei dati, che gli strumenti di web analytics e le piattaforme social mettono a disposizione delle aziende. La collaborazione con The Van va proprio in questa direzione, per comunicare più efficacemente le attività del nostro campus”, commenta Manuel Medau, relations and marketing specialist di Kilometro Rosso.

Un piano editoriale social ricco di possibilità

In parallelo al restyling del sito, stiamo sviluppando nuovi contenuti e idee per il piano editoriale social di Kilometro Rosso. Oltre alla realizzazione di contenuti relativi agli eventi e ai servizi del campus e di approfondimenti relativi alle tematiche dell’innovazione – naturalmente declinati con un linguaggio diverso per ogni canale social – il piano editoriale si arricchirà di nuovi contenuti “di scenario”. L’obiettivo è dare voce alle storie, alle esperienze e alle competenze del campus e di tutti i suoi resident partner, in modo da valorizzare lo spirito di Kilometro Rosso, luogo di importanti sinergie tra impresa e ricerca.
«Alla base della nostra esigenza di aggiornare e migliorare il sito c’è la volontà di valorizzare lo sforzo editoriale che stiamo facendo. Crediamo molto, infatti, nella produzione di contenuti di qualità per informare e divulgare all’esterno una conoscenza sempre più approfondita di Kilometro Rosso e dei suoi servizi.
Così ci siamo affidati a The Van per effettuare un’analisi degli asset del nostro sito, del target e della user experience che ha fatto emergere alcune aree di miglioramento. Da qui partiremo per mettere in piedi una serie di interventi migliorativi», commenta Roberto Marelli, development director di Kilometro Rosso.

Per The Van lavorano al progetto i digital specialist Claudio Fiumicelli e Valeria Piccardo e i content specialist Paolo Brusaferri e Chiara Temperato.

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