È un momento difficile per tutti. E molte aziende si stanno impegnando per dare una mano a chi ne ha bisogno, specie nel difficile contesto del Covid-19. In questo contesto Ulturale, l’azienda di alta sartoria napoletana, ha lanciato l’iniziativa “Una cravatta per la ripartenza”: un’operazione benefica i cui proventi saranno destinati a sostenere le attività de La fanciullezza, la storica onlus milanese che si prende cura di bambini e adolescenti in difficoltà.
Un gesto concreto per La Fanciullezza
«Lasciare indietro i più deboli è inaccettabile: per questo abbiamo pensato di impegnarci in prima persona», racconta Alberto Sciacqua, direttore vendite di Ulturale. E così, dopo aver vagliato una serie di opportunità, la scelta è ricaduta su La Fanciullezza, con cui The Van collabora dal 2015. A colpire la famiglia Ulturale è stata la storia di impegno e sostegno con cui l’associazione accoglie i giovani privi di certezze e li aiuta a inserirsi nella società. Per Ulturale questo non è solo un gesto solidale con cui regalare un sorriso ai giovani in difficoltà, ma anche l’occasione di promuovere e far conoscere tutte le attività che rendono La Fanciullezza una realtà speciale.
Una cravatta per ripartire insieme
L’iniziativa “Una cravatta per la ripartenza” ha previsto la realizzazione di una linea speciale di prodotti il cui ricavato sarà quindi donato a La Fanciullezza, che potrà utilizzarlo per bisogni primari come cibo, cure mediche e istruzione. «È molto bello che, anche in un momento così difficile per tutti, Ulturale abbia voluto investire nel sociale. Eppure non sono stupito», racconta il presidente dell’associazione Steno Dondé. «In fondo credo che Ulturale e La Fanciullezza, apparentemente così diverse, condividano il valore del lavoro come strumento di crescita e di riscatto sociale». La linea speciale creata ad hoc da Ulturale sarà disponibile all’acquisto da settembre, sia online che in negozio. I suoi prodotti – cravatte e mascherine – riflettono l’attenzione ai dettagli e la qualità dei tessuti che da sempre contraddistinguono l’arte sartoriale di Ulturale, e sono personalizzati con il logo dell’arcobaleno, il simbolo in cui ognuno di noi – in questi mesi difficili – ha riposto il suo desiderio di speranza.
«Siamo sempre felici di mettere in contatto fra di loro i nostri clienti, i nostri partner, che spesso diventano anche nostri amici: in The Van abbiamo sempre creduto che la commistione di idee sia la base per crescere e migliorare» conclude Luca Villani, partner e managing director di The Van. «Questa fra Ulturale e La Fanciullezza è una collaborazione davvero speciale, bella e buona, che aiuta a guardare con fiducia al futuro».