Si chiama “Mycroscope”. È la nuova scuola di formazione di AICRO, l’Associazione Italiana delle Contract Research Organization (CRO), che ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo della ricerca clinica attraverso la promozione delle cosiddette “Good clinical practice”.
Il nome lo abbiamo ideato noi di The Van, ispirandoci a uno degli strumenti classici della ricerca, il microscopio (“microscope” in inglese). Ma non solo. Mycroscope è infatti composto da tre particelle differenti: “my”, vale a dire “il mio” in inglese, “cro”, che si riferisce appunto all’acronimo “Contract Research Organization”, e “scope”, cioè “scopo; in una parola “il mio scopo è entrare a far parte del mondo CRO”. Contestualmente al nome abbiamo ideato anche un payoff, “Percorsi di formazione AICRO”, e un logo che dialoga con entrambi e simboleggia, appunto, i “percorsi” organizzati dall’associazione.
Un minisito dedicato
Oltre a naming, payoff e logo abbiamo realizzato anche un minisito dedicato alla scuola, consultabile all’indirizzo mycroscope.it. Siamo partiti dall’analisi del target e dallo studio dell’architettura dell’informazione per comprendere la tipologia dei contenuti e la gerarchia delle informazioni. In secondo luogo abbiamo fatto uno studio della user experience, con l’obiettivo di analizzare i flussi degli utenti all’interno del sito, in un’ottica di lead acquisition e di acquisto del corso prescelto. Da ultimo abbiamo sviluppato anche il sistema di pagamento.
Al progetto hanno lavorato il digital project manager Andrea Daturi, i copy specialist Stefano Foresti e Luigi Piscitelli, la visual specialist Sonia Vendrame e la digital specialist Valeria Piccardo, sotto la supervisione del direttore creativo Steven Berrevoets.