The Van e Amplifon: il cambiamento si vede

Italiana, specializzata, quotata. Così il nostro managing director Luca Villani ha definito, in un video che potete vedere qui, l’azienda cliente tipo di The Van, riferendosi soprattutto ad alcune recenti realtà con cui la nostra agenzia ha iniziato a collaborare. Una di queste è Amplifon, multinazionale italiana e leader globale nel mercato retail dell’hearing care […]

Perfetti: una comunicazione “di valore”

Nella nostra agenzia conosciamo molto bene il valore della comunicazione. Ma anche nella comunicazione dei valori non scherziamo. Se volete una conferma, chiedete ai nostri amici di Perfetti Van Melle. Per la grande azienda dolciaria italo-olandese, infatti, la nostra partecipata L45 sta portando avanti un progetto di employer branding e comunicazione interna che, mese dopo […]

Ambassador non porta pena

Nel mondo della comunicazione interna è la parola del 2017: ambassador. Che cos’è? È un dipendente che, opportunamente selezionato, motivato e formato, contribuisce a diffondere messaggi in qualche modo allineati agli obiettivi dell’azienda. Ma non solo. Di chi (non) vi fidate? Partiamo da un dato: la fiducia è in crisi. È in crisi la fiducia […]

The Van e Sipcam-Oxon: un mondo di novità

The Van varca i confini nazionali. No, per il momento non abbiamo aperto alcuna sede all’estero. Più semplicemente, insieme al Gruppo Sipcam-Oxon – storica multinazionale attiva nel settore degli agrochimici, fondata a Milano oltre 70 anni fa – abbiamo dato vita al nostro primo progetto internazionale: si tratta di One World, magazine aziendale destinato alle […]

L’era degli ambassador

A dieci anni da una precedente ricerca abbiamo chiesto alle aziende qual è lo stato della comunicazione interna. La consapevolezza è aumentata, il cambiamento fa meno paura. E il ruolo dei dipendenti come portavoce è cruciale. Per questo servono strategie di lungo periodo, consulenti professionali e il coinvolgimento del top management. Che, purtroppo, qualche volta […]

La comunicazione interna di Carrefour è targata The Van e Altavia Italia

Il legame tra Carrefour e The Van continua a dare frutti. Dopo Vivi di Gusto, il mensile distribuito alla clientela nei punti vendita gourmet, arriva un altro magazine, questa volta rivolto alla popolazione aziendale (oltre 20.000 persone in tutta Italia). Carrefour Life Magazine ha fatto il suo esordio nel marzo scorso, e ha già saputo […]

2i Rete Gas e The Van comunicano insieme

Da qualche mese, 2i Rete Gas ha un marchio che identifica tutti i progetti di comunicazione interna. Noi 2i-Facciamo Rete – questo il nome – ha fatto il suo esordio su alcuni preziosi strumenti che definiscono l’identità aziendale, sui quali c’è la firma di The Van. Ma andiamo con ordine. Una comunicazione di valore All’inizio […]

Perfetti!

No, non siamo impazziti. E non pensiamo certo di essere perfetti. La Perfetti di cui parliamo si scrive con la “P” maiuscola ed è una delle più importanti aziende italiane: Perfetti Van Melle, per la precisione. Insomma: L45 (insieme a The Van) ha iniziato a collaborare con la grande aziende dolciaria, sviluppando progetti di employer branding e […]

Se aprite un cantiere investite in segnaletica

Come tutte le forme di comunicazione – e, in fondo, di relazione fra esseri umani – la comunicazione interna presenta spesso aspetti paradossali. A questo è dedicata questa piccola serie di articoli per Direzione del Personale: iniziata con il primo paradosso (la comunicazione interna è anche esterna) e proseguita con il secondo (la comunicazione interna […]

Workplace: il nuovo modo di intendere la intranet

Si chiama Workplace, letteralmente “luogo di lavoro”. È la nuova piattaforma lanciata a novembre da Facebook, simile nell’aspetto e nei metodi di utilizzo al social network più famoso al mondo. Attualmente in Italia ancora poco conosciuta, all’estero invece è utilizzata da alcune aziende di respiro internazionale, tra cui Booking.com e Danone. Ma di che cosa […]

La comunicazione interna? È ovunque (e comunque)

I paradossi della comunicazione interna. Così, qualche mese fa, avevo cominciato il dialogo con i lettori di Direzione del Personale, la rivista trimestrale dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale: promettendo che avrei provato a mettere a loro disposizione la mia esperienza di consulente, tutta empirica, tutta sul campo, attraverso alcune assurdità (paradossi, appunto) che […]

La terza rivoluzione digitale

«Il cambiamento tecnologico che abbiamo vissuto negli ultimi quindici anni, da quando Internet è entrato nelle nostre vite, è inferiore a quello che ci aspetta ora. Preparatevi, prepariamoci». Stefano Venturi, Corporate VP e Amministratore Delegato del gruppo Hewlett Packard Enterprise Italia, non è uno che si tira indietro.  Per questo, credo, la conversazione che ho […]

La comunicazione interna? Non esiste

È la domanda più facile e più difficile di tutte: “Che cosa sta accadendo nella nostra azienda?”. Ogni giorno viene posta, in modo diretto e più spesso implicito, a direttori HR, capi della comunicazione, amministratori delegati. La risposta, in un certo senso, è la comunicazione interna. Mi occupo professionalmente di comunicazione e collaboro con aziende […]

«Ho cambiato lavoro. Ma questa volta non in The Van»

Da un mesetto sono diventato Eataliano. Nel senso che sono andato a lavorare da Eataly: una grande soddisfazione, della quale vado orgoglioso, raggiunta dopo una dura selezione superata per merito mio, ma anche per merito del posto nel quale ho lavorato per cinque anni. Invece l’italiano, quello vero e scritto in particolare, è stato lo […]

Buone vacanze. E buon appetito!

Il 2015 è l’anno del food. Perché è l’anno di Expo e perché mai come in questi mesi il cibo è presente in rete, sui giornali, nelle conversazioni. A maggior ragione in estate, stagione di cene con gli amici, di aperitivi, di macedonie, di paella e di moussaka. Mangia, scatta, manda Per questo motivo, dopo […]

Facciamo il ponte!

Cari clienti, partner e amici di The Van, questi primi cinque mesi dell’anno sono stati intensi, faticosi (e pieni di soddisfazioni). Così ci è parso che questo weekend lungo capitasse a proposito per tirare un po’ il fiato, sciogliere i muscoli e far calare le pulsazioni: il prossimo 1° giugno i nostri uffici saranno chiusi. […]

In vacanza con The Van

Ferie in vista! Tra pochi giorni, si spera, saremo tutti in partenza per le vacanze: c’è chi partirà in auto, chi in treno, chi approfitterà di voli low cost. E chi – come noi – partirà con il Van. Abbiamo realizzato, infatti, una piccola sagoma in cartoncino del nostro inconfondibile logo da immortalare in tutte […]

Nasce One, il nuovo magazine per i dipendenti di Sipcam-Oxon

The Van si rafforza ancora nell’area del corporate publishing. Abbiamo progettato e realizzato, infatti, il nuovo magazine dedicato ai dipendenti del Gruppo Sipcam-Oxon, multinazionale italiana specializzata nella produzione e vendita di prodotti per l’agricoltura e tra le prime venti aziende al mondo nel comparto mondiale dell’agrofarmaco. Abbiamo ideato, infatti, il progetto editoriale e grafico della […]

A The Van marchio e comunicazione del 43°Congresso nazionale di Aidp

È di The Van l’immagine coordinata del 43° Congresso Nazionale di Aidp, l’Associazione Italiana per la Direzione del personale, in corso in questi giorni (22-23-24 maggio) a Bergamo. Abbiamo realizzato, infatti, il logo del congresso, la scenografia, il book congressuale e i materiali per gli ospiti. “Persone, risorsa della terra” è il concept del Congresso […]

Shape di tutto il mondo, unitevi!

Cina, India, Medio Oriente, Regno Unito, Australia. Sono alcuni dei paesi in cui è stato adottato il progetto grafico ed editoriale realizzato da The Van per Alstom Power. Shape, la rivista trimestrale dedicata a tutti i dipendenti del colosso francese, è stata pubblicata a livello internazionale secondo le linee guida suggerite dai creativi Sonia Almadori […]

“Incontro magazine”: abbiamo rifatto il look alla rivista di Compass

Veste grafica e progetto editoriale nuovi di zecca: dopo cinque anni di collaborazione, The Van ha realizzato il restyling di Incontro Magazine, la rivista dedicata a tutti i dipendenti di Compass, azienda leader nel mercato del credito al consumo. La collaborazione dura dal 2009 e riguarda, oltre alla pubblicazione del giornale, anche altri progetti di […]

“La Rivista” per tablet: in tutti i migliori negozi!

Un mesetto fa vi avevamo raccontato della Rivista del Banco Popolare: un interessante magazine di 80 pagine, stampato in 50mila copie e destinato ai soci del Banco, per cui The Van ha studiato il nuovo progetto grafico e si è occupata dell’impaginazione e dell’editing. Ma c’è di più. La Rivista è anche in versione per […]

A The Van il magazine per i dipendenti Alstom

Sarà realizzata da The Van la nuova rivista aziendale di Alstom Italia. Ma non solo: il progetto realizzato dai creativi dell’agenzia milanese verrà adottato da Alstom a livello internazionale. L’assegnazione dell’incarico è arrivata al termine di una consultazione tenutasi negli ultimi mesi del 2012. Il risultato è “Shape”, una rivista trimestrale cui si aggiunge un […]

Per il Banco Popolare rivista e tablet

Anche questa è fatta: La Rivista del Banco Popolare è stampata, in ben 50mila copie. E non è finita: fra pochi giorni sarà disponibile anche la versione per tablet. La Rivista esiste da alcuni anni: ma da quest’anno a occuparcene siamo noi. Un progetto grafico completamente nuovo (firmato da Sonia Almadori), un aumento della periodicità […]

Anche un web magazine per Randstad

Con due nuovi prodotti editoriali, nel 2013 si rafforza il rapporto fra Randstad, seconda agenzia di servizi per le risorse umane al mondo, e The Van. La nostra agenzia realizza infatti già da alcuni anni due strumenti editoriali per Randstad Italia: Workshop, un magazine sui temi del lavoro rivolto alla clientela business, e Goodnews, una […]