The Van “indossa” le cravatte Ulturale

Un piccolo cornetto rosso portafortuna – rigorosamente di corallo, altrimenti non avrà alcun effetto – simbolo per eccellenza della scaramanzia napoletana, è l’elemento distintivo di molte cravatte Ulturale, marchio di spicco dell’artigianalità e della tradizione sartoriale italiana. Una collaborazione che nasce quindi sotto i migliori auspici per The Van, orgogliosa di essere partner di questa […]

La Fanciullezza si rinnova: cambiano sito e logo

Sito e logo: La Fanciullezza cambia volto. La storica onlus milanese, che da oltre un secolo si fa carico di tanti bambini e adolescenti che attraversano momenti di difficoltà, ha deciso di rinnovare la propria immagine istituzionale. E lo fa con la consulenza di The Van, con cui la collaborazione prosegue con soddisfazione dal 2015. […]

Al lavoro con Openjobmetis

The Van e L45 – è proprio il caso di dirlo – si mettono al lavoro. Dal luglio scorso infatti è stata avviata la collaborazione con Openjobmetis SpA, una delle più importanti e ramificate agenzie per il lavoro presenti sul territorio italiano. Il progetto, portato avanti da un team misto composto da professionisti delle due […]

The Van a scuola di business con MIP

Proprio in questi giorni i ragazzi italiani festeggiano la fine della scuola. Noi di The Van, invece, andiamo controcorrente e festeggiamo il nostro ingresso in una scuola: MIP, la business school internazionale del Politecnico di Milano, con cui abbiamo iniziato una collaborazione. Nata nel 1979 su iniziativa dell’università e di alcune istituzioni e aziende con […]

Perfetti: una comunicazione “di valore”

Nella nostra agenzia conosciamo molto bene il valore della comunicazione. Ma anche nella comunicazione dei valori non scherziamo. Se volete una conferma, chiedete ai nostri amici di Perfetti Van Melle. Per la grande azienda dolciaria italo-olandese, infatti, la nostra partecipata L45 sta portando avanti un progetto di employer branding e comunicazione interna che, mese dopo […]

Facebook cambia il suo News feed. Che cosa fare?

Nel corso degli anni Facebook ci ha abituato a cambiamenti, anche radicali, nella gestione del “News feed”, la modalità con cui gli utenti visualizzano post, video e fotografie nella sezione Notizie. Il 2018 si è aperto con una novità importante: i contenuti condivisi da amici e familiari sono privilegiati rispetto ai post delle pagine aziendali, […]

Ambassador non porta pena

Nel mondo della comunicazione interna è la parola del 2017: ambassador. Che cos’è? È un dipendente che, opportunamente selezionato, motivato e formato, contribuisce a diffondere messaggi in qualche modo allineati agli obiettivi dell’azienda. Ma non solo. Di chi (non) vi fidate? Partiamo da un dato: la fiducia è in crisi. È in crisi la fiducia […]

The Van e Sipcam-Oxon: un mondo di novità

The Van varca i confini nazionali. No, per il momento non abbiamo aperto alcuna sede all’estero. Più semplicemente, insieme al Gruppo Sipcam-Oxon – storica multinazionale attiva nel settore degli agrochimici, fondata a Milano oltre 70 anni fa – abbiamo dato vita al nostro primo progetto internazionale: si tratta di One World, magazine aziendale destinato alle […]

L’era degli ambassador

A dieci anni da una precedente ricerca abbiamo chiesto alle aziende qual è lo stato della comunicazione interna. La consapevolezza è aumentata, il cambiamento fa meno paura. E il ruolo dei dipendenti come portavoce è cruciale. Per questo servono strategie di lungo periodo, consulenti professionali e il coinvolgimento del top management. Che, purtroppo, qualche volta […]

Fitonews si rifà il look. E The Van c’è

Salute, natura e benessere. Sono i tre capisaldi della rivista Fitonews, il trimestrale che da più di quindici anni viene distribuito a erboristi, farmacisti e professionisti della medicina naturale in genere. Un vero fiore all’occhiello (e la metafora floreale è quantomai appropriata) per l’azienda Fitomedical, che omaggia in questo modo gli esercenti che commercializzano le […]

La comunicazione interna di Carrefour è targata The Van e Altavia Italia

Il legame tra Carrefour e The Van continua a dare frutti. Dopo Vivi di Gusto, il mensile distribuito alla clientela nei punti vendita gourmet, arriva un altro magazine, questa volta rivolto alla popolazione aziendale (oltre 20.000 persone in tutta Italia). Carrefour Life Magazine ha fatto il suo esordio nel marzo scorso, e ha già saputo […]

Il futuro è a misura d’uomo

Per la prima volta nella storia dell’uomo possiamo avere il meglio di entrambi i mondi. Da un lato gli economics e le efficienze di scala delle grandi imprese e dall’altro i benefici umani di quelle piccole: libertà, motivazione, creatività, flessibilità”. Troppo ottimista? Lo vedremo. La frase è tratta da un white paper del World Employment […]

Con Borsa Italiana ed ELITE raccontiamo l’economia

“I numeri regnano sull’universo”, diceva Pitagora. Tutti d’accordo. Ma se ai dati semplici e asciutti, ogni tanto, si aggiunge anche qualche contenuto editoriale tutto diventa ancora più interessante. È quello che è accaduto con DB GEO – Italian factory 2016, la pubblicazione realizzata da The Van, Borsa Italiana ed ELITE, il programma di Borsa Italiana […]

Vivi di gusto magazine compie un anno

Marzo 2016: esce il primo numero Vivi di gusto magazine, la rivista in distribuzione nei punti vendita gourmet di Carrefour market, realizzata da The Van e da Altavia Italia. Il tempo passa in fretta quando ci si diverte (e quando si lavora sodo) e così sembra trascorso poco tempo, ma stiamo già per entrare nel […]

Il nuovo sito di e2i Energie Speciali è firmato The Van

e2i Energie Speciali ha un nuovo sito internet. E a realizzarlo siamo stati noi. L’azienda, leader nel campo delle energie rinnovabili, è impegnata nella realizzazione e gestione di parchi eolici e fotovoltaici destinati alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Costituita a fine 2014 da un’iniziativa di tre importanti soci industriali e finanziari – […]

The Van presente al Forum Ambrosetti

Da quarantadue anni, a settembre, Capi di Stato e di Governo, premi Nobel, manager ed esperti si danno appuntamento a Cernobbio. Qui, nella splendida cornice di Villa d’Este sulle rive del lago di Como, i potenti della Terra si confrontano sui temi dell’attualità politica, dell’economia globale e della società nel corso dell’esclusivo Forum organizzato da […]

Ecco #viaCrispi4, il nuovo magazine di Fondazione Renato Piatti

Abbiamo realizzato il nuovo magazine di Fondazione Renato Piatti Onlus, curando il progetto editoriale e grafico del nuovo quadrimestrale rivolto a tutti i sostenitori della onlus, che da 15 anni si prende cura di persone con disabilità intellettiva e relazionale nelle province di Varese e Milano. Il secondo numero di #ViaCrispi4 è uscito in concomitanza […]

Un nuovo sito per The European House – Ambrosetti

Oggi è iniziata la quarantunesima edizione del Forum Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive organizzato a Villa d’Este, a Cernobbio, da The European House – Ambrosetti. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti internazionali in cui Capi di Stato e di Governo, massimi rappresentanti delle istituzioni italiane ed estere, […]

Buone vacanze. E buon appetito!

Il 2015 è l’anno del food. Perché è l’anno di Expo e perché mai come in questi mesi il cibo è presente in rete, sui giornali, nelle conversazioni. A maggior ragione in estate, stagione di cene con gli amici, di aperitivi, di macedonie, di paella e di moussaka. Mangia, scatta, manda Per questo motivo, dopo […]

Abbiamo fatto il nuovo sito del Banco Popolare

Tante proposte, tante riunioni, tanto lavoro. Ma finalmente il nuovo sito del Banco Popolare (il quarto gruppo bancario italiano) è online. Un lavoro progettato e realizzato da The Van e portato a termine in collaborazione con la comunicazione e l’IT della banca. I punti di forza? Una grafica colorata e attuale, animata da immagini di […]

Il nostro sito è amico dell’ambiente

Da oggi questo sito è a emissioni zero. La nostra agenzia, infatti, ha aderito al progetto CO2 web promosso da Rete Clima, ente no profit che si occupa di progetti di carattere ambientale. Funziona così: in base alle pageview mensili sono state calcolate le emissioni inquinanti prodotte dal nostro sito (15 kg di CO2 equivalenti), […]

The Van crea ExpoDesk: una redazione per creare contenuti legati all’esposizione milanese

Sono sempre di più le aziende che tendono a proporre ai loro pubblici – interni ed esterni – una propria narrazione della realtà: negli Usa lo chiamano brand journalism e consiste nel parlare di sé utilizzando i propri media (siti internet, blog, social media, riviste aziendali) e saltando, o “disintermediando”, i media tradizionali. Il brand […]

Schmid, la comunicazione cambia pelle con The Van

Un nuovo incarico per la nostra agenzia. Questa volta affidatoci da un’azienda leader che opera nel fashion system: Schmid è una società converter di tessuti per calzature e accessori di alta moda. L’incarico riguarda tutte le principali attività di comunicazione sui media digitali e su quelli classici. Digital publishing, newsletter e social I primi frutti […]

8a+ Investimenti, la comunicazione online è firmata The Van

È stata affidata alla nostra agenzia la comunicazione sui media digitali di 8a+, la società di gestione di risparmio nata nel 2006 per mano di Marco Bartolomei, Mauro Maritano e Andrea Pastorelli. La società varesina, uno dei player più innovativi del nostro Paese, è – fra l’altro – la prima Sgr italiana ad aver lanciato un […]

Fondazione Popolare di Novara: online il nuovo sito

  Anno nuovo, progetto nuovo. Anche se il cliente lo conosciamo bene. Per il Banco Popolare, con cui collaboriamo dal 2011 e per il quale curiamo La Rivista, il magazine trimestrale  rivolto a soci e stakeholder, e realizziamo numerose attività prevalentemente nell’area del digital, abbiamo realizzato il nuovo sito web della Fondazione Banca Popolare di […]

Eathnic Mondiali: i piedi nel piatto

Mentre in Brasile le squadre si affrontano a suon di gol (tantissimi, mai come in questa edizione), la sfida prosegue a tavola. Per il numero di giugno di Eathnic (la rivista sul cibo etnico che produciamo ormai da quattro anni per conto di Uniontrade), dedicato proprio al Brasile, abbiamo realizzato un inserto speciale di otto […]

The Van vola in alto con BASF

Un servizio fotografico di alta qualità, originale e di grande impatto. È quello realizzato dalla nostra agenzia per BASF, multinazionale tedesca leader mondiale nel settore dei prodotti chimici, in collaborazione con MediaContents, società attiva nell’ambito dei media digitali per la comunicazione. Le foto ci serviranno per “costruire” il bilancio sociale 2013, che raccoglierà i risultati […]

Salone del Mobile: Naturally Estel, naturally The Van

C’è un po’ di The Van anche al Salone del Mobile. Abbiamo realizzato, infatti, i materiali di comunicazione per Estel, storica azienda vicentina produttrice di arredi per la casa e per l’ufficio, che come ogni anno partecipa al grande evento che monopolizza Milano (e l’attenzione di tutto il mondo del design) per cinque giorni.   […]

È online Digital Workshop, il web magazine di Randstad

L’evoluzione continua. Digital Workshop – il web magazine realizzato da The Van per Randstad, la multinazionale olandese attiva nella ricerca e selezione di risorse umane – si rinnova con un portale ricco di contenuti aperto a tutti. Prosegue così un progetto iniziato ben nove anni fa con il magazine cartaceo Workshop – arrivato oggi al […]

Shape di tutto il mondo, unitevi!

Cina, India, Medio Oriente, Regno Unito, Australia. Sono alcuni dei paesi in cui è stato adottato il progetto grafico ed editoriale realizzato da The Van per Alstom Power. Shape, la rivista trimestrale dedicata a tutti i dipendenti del colosso francese, è stata pubblicata a livello internazionale secondo le linee guida suggerite dai creativi Sonia Almadori […]

“Incontro magazine”: abbiamo rifatto il look alla rivista di Compass

Veste grafica e progetto editoriale nuovi di zecca: dopo cinque anni di collaborazione, The Van ha realizzato il restyling di Incontro Magazine, la rivista dedicata a tutti i dipendenti di Compass, azienda leader nel mercato del credito al consumo. La collaborazione dura dal 2009 e riguarda, oltre alla pubblicazione del giornale, anche altri progetti di […]

Apre Les Pommes: The Van protagonista all’Isola

Les Pommes è il nuovo Italian bistrot inaugurato a settembre a Milano, in zona Isola. The Van ha ideato da zero l’immagine del locale, realizzando tutti gli strumenti di comunicazione offline e online, dal logo fino al sito internet, che è online da pochi giorni. Il primo passo è stato appunto la creazione del logotipo: […]

“La Rivista” per tablet: in tutti i migliori negozi!

Un mesetto fa vi avevamo raccontato della Rivista del Banco Popolare: un interessante magazine di 80 pagine, stampato in 50mila copie e destinato ai soci del Banco, per cui The Van ha studiato il nuovo progetto grafico e si è occupata dell’impaginazione e dell’editing. Ma c’è di più. La Rivista è anche in versione per […]

A The Van il magazine per i dipendenti Alstom

Sarà realizzata da The Van la nuova rivista aziendale di Alstom Italia. Ma non solo: il progetto realizzato dai creativi dell’agenzia milanese verrà adottato da Alstom a livello internazionale. L’assegnazione dell’incarico è arrivata al termine di una consultazione tenutasi negli ultimi mesi del 2012. Il risultato è “Shape”, una rivista trimestrale cui si aggiunge un […]

Per il Banco Popolare rivista e tablet

Anche questa è fatta: La Rivista del Banco Popolare è stampata, in ben 50mila copie. E non è finita: fra pochi giorni sarà disponibile anche la versione per tablet. La Rivista esiste da alcuni anni: ma da quest’anno a occuparcene siamo noi. Un progetto grafico completamente nuovo (firmato da Sonia Almadori), un aumento della periodicità […]

Anche un web magazine per Randstad

Con due nuovi prodotti editoriali, nel 2013 si rafforza il rapporto fra Randstad, seconda agenzia di servizi per le risorse umane al mondo, e The Van. La nostra agenzia realizza infatti già da alcuni anni due strumenti editoriali per Randstad Italia: Workshop, un magazine sui temi del lavoro rivolto alla clientela business, e Goodnews, una […]

Un anno in rete con Mocauto: obiettivi raggiunti

Il 2012 è stato per The Van un anno positivo. Tra i progetti che ci hanno dato maggiori soddisfazioni, c’è la strategia web ideata per Mocauto Group, storica rete di concessionari milanese: ecco che cosa abbiamo fatto.. Lo scenario di partenza Gli strumenti a disposizione a fine 2011 erano: un sito istituzionale contenente le schede […]

Eathnic. Questa volta si mangia indiano

“Indian restaurants curry my brain”, cantavano i Jethro Tull nel lontano 1975. Certo, il rapporto che l’Inghilterra ha con l’India è antico e certamente il profumo di curry aleggiava per le strade di Londra quasi quarant’anni fa, mentre il nostro è più recente ma si sta facendo sempre più intenso. Per celebrarne gli aspetti gastronomici, […]

La mappa del metro di Londra: perché ci piace così tanto?

La metropolitana di Londra compie 150 anni. Perché la sua mappa (che di anni ne ha 76) ci affascina tanto? Me lo chiedo da molti anni e sono arrivato a due possibili spiegazioni. La prima ha a che fare con Londra, più che con la mappa: andiamo a Londra per la prima volta (a 14 […]

Quaderni Verdi: con Edison per l’ambiente

Una “scia verde” attraverso l’Italia. È l’idea alla base dei Quaderni Verdi, un progetto editoriale che The Van ha ideato e realizzato per la business unit di Edison che si occupa di efficienza energetica e sviluppo sostenibile. Ogni Quaderno Verde è dedicato a un intervento svolto da Edison presso un’azienda o un ente, allo scopo […]

Una riflessione sull’Huffington Post

E dunque: l’Huffington Post, quello originale, nasce negli Usa nel 2005 per iniziativa della giornalista Arianna Huffington e di altre due persone. L’originalità della formula consiste nell’integrare una redazione giornalistica tradizionale e una piattaforma che ospita numerosi blogger indipendenti (non retribuiti, ma questa è un’altra storia): una formula che ha fatto dell’HuffPost uno dei siti […]