SEO Audit. Che cos’è, perché e quando farlo

Scopriamo il SEO Audit, una diagnosi tecnica adottata da The Van per rendere efficace (e vincente) un sito web

Il SEO Audit scansiona, revisiona e valuta le performance di un sito web, al fine di renderlo visibile alla “domanda consapevole” (in pratica, la risposta a chi sta cercando su Google informazioni su un problema che il tuo prodotto può risolvere). Ha quindi una funzione strategica ed è un servizio fondamentale per chi vuole realizzare un progetto online efficace o migliorarne uno già esistente.

Ma se è così importante, perché tante aziende sottovalutano il SEO Audit?

Per due ragioni principali:

  • richiede competenze molto verticali che molte agenzie non hanno internamente e di conseguenza sono poco propense a proporlo;
  • sconta la superficialità con cui spesso, in Italia, è affrontato il tema della SEO, argomento specifico e tecnico.

Il punto è che il mercato digitale si evolve sempre più velocemente, anche in Italia. E oggi, occuparsi consapevolmente della SEO è determinante per ottenere un vantaggio competitivo e differenziarsi dalla concorrenza.

Che cos’è il SEO Audit?

Il SEO Audit è un’analisi SEO globale, tecnica e diagnostica. Il suo obiettivo è verificare lo stato di salute di un sito web e – grazie allo studio dei suoi aspetti tecnici, contenutistici, strutturali e concorrenziali – identifica le criticità che ne condizionano le prestazioni individuando gli interventi atti a migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Come si effettua un’analisi di SEO Audit?

Per effettuare un’analisi di SEO Audit ci si può muovere in due direzioni:

  • affidarsi a un tool gratuito per un’analisi economica, ma che spesso non genera risultati rilevanti perché manca la componente umana in grado di interpretare i dati, il contesto e mettere a punto una strategia;
  • investire in una scelta più lungimirante chiedendo una mano a professionisti che possono tracciare la strada e aiutarci a percorrerla.

In quest’ultimo caso The Van può dare il proprio contributo: analizza ogni aspetto del sito web – prendendo in esame più di 110 fattori che ne influenzano la corretta indicizzazione – e lo approfondisce.

Quali sono i risultati?

L’attività di analisi e approfondimento viene sintetizzata in:

  • un report dettagliato (con un numero di pagine compreso tra 50 e 100) che evidenzia tutte le criticità rilevate e le soluzioni di miglioramento;
  • un file Excel che integra il report e contiene tutti i riferimenti utili per i tecnici che devono effettuare gli interventi sul sito;
  • una presentazione che integra l’analisi tecnica a una panoramica più strategica, dedicata a profili meno tecnici e più orientati al marketing.

Quando fare un SEO Audit?

Fare SEO Audit è importante già in fase di progettazione del sito web, per avere sotto controllo tutti i parametri dall’inizio ed evitare criticità e investimenti maggiori in un secondo momento.

E per un sito già esistente? Il SEO Audit è sempre utile perché guida tutto il processo di ottimizzazione del sito. Lo rende coerente con gli obiettivi di business e ne aumenta la visibilità verso un pubblico in cerca di soluzioni specifiche, che in questo momento probabilmente sta valutando le risposte della concorrenza.

Quanto costa l’attività di SEO Audit?

Solo dopo aver analizzato la complessità del sito web è possibile fare una stima esatta. Si parte, comunque, da un minimo di 3.000 euro per i progetti più semplici.

In sintesi

  • In un mondo sempre più competitivo è necessario intercettare le esigenze dei consumatori in modo mirato ed efficace.
  • Il SEO Audit è un servizio che può fare la differenza per il sito web e gli obiettivi di business. Grazie a un’analisi tecnica e approfondita di tutte le criticità è possibile mettere “in campo” interventi strategici migliorativi per intercettare tutti gli utenti alla ricerca di informazioni mirate.
  • Investire oggi in un SEO Audit di qualità consente di migliorare la visibilità (con un aumento delle vendite) e risparmiare nel lungo periodo.

Per saperne di più o per avere un preventivo, scrivi al nostro digital specialist Andrea Valli (avalli@thevan.it).

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