Il nuovo sito di e2i Energie Speciali è firmato The Van

e2i Energie Speciali ha un nuovo sito internet. E a realizzarlo siamo stati noi. L’azienda, leader nel campo delle energie rinnovabili, è impegnata nella realizzazione e gestione di parchi eolici e fotovoltaici destinati alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Costituita a fine 2014 da un’iniziativa di tre importanti soci industriali e finanziari – F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture, Edison, e EDF Energies Nouvelle – ha radici che risalgono agli anni ‘90 e oggi è il terzo operatore italiano per potenza installata nel settore eolico, con circa 600 MW di potenza complessiva e impianti presenti in 32 comuni distribuiti in 10 regioni italiane.

Obiettivo comunicare la sostenibilità

Il sito realizzato da The Van è costruito intorno all’idea di raccontare i territori nei quali l’azienda investe attraverso le storie delle persone che ogni giorno entrano in contatto con e2i: dal sacerdote appassionato di storia, al sindaco innamorato del suo territorio, fino all’esperto di ornitologia. Si tratta quindi di uno strumento che da un lato consente all’azienda di creare una relazione con tutti gli attori con i quali è quotidianamente in contatto, e dall’altro offre visibilità alle attività e ai progetti di e2i, offrendo tutte le informazioni necessarie a clienti e partner. Insomma, si tratta di un passo importante per un’azienda che ha l’ambizione di “diventare leader nel settore delle energie rinnovabili”.

A un primo sguardo il portale si caratterizza per un layout moderno e di facile navigazione attraverso qualsiasi strumento: laptop, tablet e smartphone. Ma tra i suoi punti di forza c’è sicuramente una grande attenzione ai territori in cui l’azienda è presente con i suoi impianti eolici. La strategia proposta da The Van è stata infatti quella di integrare all’interno di un piano editoriale “classico” una sezione dedicata alle video-interviste, utile per rendere più emozionale lo storytelling aziendale. Ampio spazio è stato quindi dedicato alle immagini e ai video, realizzati anche con l’utilizzo di droni, e particolare cura è stata riservata ai contenuti, con notizie e interviste a professionisti e stakeholder.

Al contempo è stata sviluppata anche una strategia seo volta ad aumentare il traffico al sito e a compensare la carente presenza online dell’azienda su alcuni argomenti. Questa strategia è supportata anche dalla creazione del profilo LinkedIn aziendale, sempre a cura di The Van: si tratta di una pagina per addetti ai lavori, ma anche per utenti che desiderano scoprire le dinamiche che stanno alla base della creazione dei parchi eolici.

Il team che si è occupato di lavorare alla strategia complessiva del progetto è composto da Gaia Cesario, Valeria Piccardo e Andrea Valli (web), Paolo Brusaferri e Luigi Piscitelli (content), con la supervisione dei partner Luca Villani e Steven Berrevoets.

Le riprese video sono state invece curate dai nostri partner e amici di Mediacontents, con la produzione di Paolo Gianfrancesco.