The Van Group

SEO Audit. Che cos’è, perché e quando farlo

Il SEO Audit scansiona, revisiona e valuta le performance di un sito web, al fine di renderlo visibile alla “domanda consapevole” (in pratica, la risposta a chi sta cercando su Google informazioni su un problema che il tuo prodotto può risolvere). Ha quindi una funzione strategica ed è un servizio fondamentale per chi vuole realizzare un progetto online efficace o migliorarne uno già esistente.

Ma se è così importante, perché tante aziende sottovalutano il SEO Audit?

Per due ragioni principali:

Il punto è che il mercato digitale si evolve sempre più velocemente, anche in Italia. E oggi, occuparsi consapevolmente della SEO è determinante per ottenere un vantaggio competitivo e differenziarsi dalla concorrenza.

Che cos’è il SEO Audit?

Il SEO Audit è un’analisi SEO globale, tecnica e diagnostica. Il suo obiettivo è verificare lo stato di salute di un sito web e – grazie allo studio dei suoi aspetti tecnici, contenutistici, strutturali e concorrenziali – identifica le criticità che ne condizionano le prestazioni individuando gli interventi atti a migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Come si effettua un’analisi di SEO Audit?

Per effettuare un’analisi di SEO Audit ci si può muovere in due direzioni:

In quest’ultimo caso The Van può dare il proprio contributo: analizza ogni aspetto del sito web – prendendo in esame più di 110 fattori che ne influenzano la corretta indicizzazione – e lo approfondisce.

Quali sono i risultati?

L’attività di analisi e approfondimento viene sintetizzata in:

Quando fare un SEO Audit?

Fare SEO Audit è importante già in fase di progettazione del sito web, per avere sotto controllo tutti i parametri dall’inizio ed evitare criticità e investimenti maggiori in un secondo momento.

E per un sito già esistente? Il SEO Audit è sempre utile perché guida tutto il processo di ottimizzazione del sito. Lo rende coerente con gli obiettivi di business e ne aumenta la visibilità verso un pubblico in cerca di soluzioni specifiche, che in questo momento probabilmente sta valutando le risposte della concorrenza.

Quanto costa l’attività di SEO Audit?

Solo dopo aver analizzato la complessità del sito web è possibile fare una stima esatta. Si parte, comunque, da un minimo di 3.000 euro per i progetti più semplici.

In sintesi

Per saperne di più o per avere un preventivo, scrivi al nostro digital specialist Andrea Valli (avalli@thevan.it).