Fitonews si rifà il look. E The Van c’è

L'azienda Fitomedical ha chiesto alla nostra agenzia di riprogettare il trimestrale dedicato alla medicina naturale: nuova grafica, nuove rubriche e un tono più moderno

Salute, natura e benessere. Sono i tre capisaldi della rivista Fitonews, il trimestrale che da più di quindici anni viene distribuito a erboristi, farmacisti e professionisti della medicina naturale in genere. Un vero fiore all’occhiello (e la metafora floreale è quantomai appropriata) per l’azienda Fitomedical, che omaggia in questo modo gli esercenti che commercializzano le loro formulazioni medicinali. La novità, però, è che dall’inizio di quest’anno Fitonews si è presentato ai suoi lettori in una veste grafica ed editoriale completamente rinnovata, più fresca e accattivante. E, naturalmente, c’è lo zampino di The Van.

Professionale, ma per tutti

È proprio la nostra agenzia, infatti, che ha ideato il progetto e che a ogni uscita ne segue la realizzazione grafica, inaugurando così una collaborazione con Fitomedical che sta dando ottimi frutti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Fitonews continua a occuparsi di argomenti relativi alle proprietà salutistiche e cosmetiche delle piante e agli ambiti in cui vengono usate, così da diffondere una maggiore consapevolezza della cura del proprio benessere psicofisico; ma il linguaggio e il tono sono molto più adatti a un pubblico generalista (mentre la precedente pubblicazione era pensata per gli addetti ai lavori), la grafica è più moderna e il magazine è arricchito da nuove rubriche che toccano vari argomenti di interesse comune, dalla cucina all’arte fino al tempo libero e alla cura degli animali. Il tutto senza rinunciare alla competenza garantita dai professionisti dell’azienda, che redigono gli articoli forti di una competenza decennale sui temi della fitomedicina.

Al passo con i tempi

Quello che Fitomedical chiedeva a The Van era un’immagine più attuale, al passo con i tempi. In questo senso basterebbe la copertina per rendere l’idea del lavoro svolto: ogni mese il servizio fotografico realizzato ad hoc è una composizione quasi artistica, che accosta elementi floreali e medicinali attraverso un originale gioco di monocromie e che presenta la “cover story”, l’argomento “caldo” del numero (scelto a seconda della stagionalità). Tra le tante rubriche che compongono Fitonews vale la pena di segnalare almeno La natura a tavola, ovvero una ricetta proposta in collaborazione con il magazine Cucina naturale.
Come detto, Fitonews è distribuito gratuitamente nei punti vendita che espongono i prodotti Fitomedical, ma è anche possibile riceverlo direttamente a domicilio compilando il coupon presente in ogni numero. Per conto della nostra agenzia, hanno lavorato al progetto i visual specialist Sonia Almadori e Danilo Bellavia.

Fitonews interno