The Van a scuola di business con MIP

Proprio in questi giorni i ragazzi italiani festeggiano la fine della scuola. Noi di The Van, invece, andiamo controcorrente e festeggiamo il nostro ingresso in una scuola: MIP, la business school internazionale del Politecnico di Milano, con cui abbiamo iniziato una collaborazione. Nata nel 1979 su iniziativa dell’università e di alcune istituzioni e aziende con lo scopo di unire la formazione accademica con il mondo del lavoro e delle professioni, MIP (acronimo di ingegneria della produzione e non, come pensano in molti, di Politecnico di Milano) è una vera e propria eccellenza, non solo italiana, cui appartiene la scuola di management che vanta un’offerta di Executive MBA, MBA Full Time, Master of Science in Ingegneria Gestionale, Programmi Executive “su misura” per le imprese, Programmi Executive Open per manager e professionisti.

Attitudine alla leadership

Ma, quindi, noi di The Van che cosa c’entriamo in tutto questo? In pratica, ci occupiamo della redazione di una parte dei contenuti pubblicati su Growing Leader, blog interamente in lingua inglese dedicato allo “sviluppo dell’attitudine alla leadership”, come si legge nella pagina introduttiva, che si rivolge a studenti e professionisti potenzialmente interessati a iscriversi a una delle migliori business school del mondo, persone che “non hanno paura a cambiare strada per raggiungere i propri obiettivi e vogliono crescere in un mondo in continua evoluzione”.

Leader di domani

I contenuti del blog – realizzati anche da studenti ed ex studenti che hanno assunto il ruolo di Ambassador della scuola – parlano quindi a questi “leader di domani” affrontando e approfondendo, tra gli altri, temi come l’innovazione, la tecnologia, la crescita sostenibile, il digitale, la responsabilità sociale d’impresa, il mercato e i suoi scenari, il futuro delle professioni senza dimenticarsi di argomenti più “leggeri” come il lifestyle, l’Italia e Milano, visto che gli iscritti provengono da tutto il mondo.

Tra i nostri primi articoli – il progetto è coordinato dai nostri content specialist Paolo Brusaferri e Roberto Braghiroli insieme al team Marketing, Recruitment e Promotion di MIP che comprende Sergio Oliveri, Denise Dalmiglio e Sara Albè – citiamo un approfondimento sulla green economy, un viaggio nel distretto aerospaziale pugliese, un focus sulle start up più innovative del momento e un punto sui big data.

I prossimi articoli… li troverete sul blog. Stay tuned!