Quaderni Verdi: con Edison per l’ambiente

Una “scia verde” attraverso l’Italia. È l’idea alla base dei Quaderni Verdi, un progetto editoriale che The Van ha ideato e realizzato per la business unit di Edison che si occupa di efficienza energetica e sviluppo sostenibile.

Ogni Quaderno Verde è dedicato a un intervento svolto da Edison presso un’azienda o un ente, allo scopo di migliorarne l’efficienza e quindi di ridurre i consumi energetici e l’inquinamento, e quindi lasciando il paesaggio italiano più “verde” di com’era.

Dopo un quaderno zero dedicato a illustrare le caratteristiche dell’attività e un primo volume dedicato a un progetto di illuminazione a Led nel comune di Sulbiate, è ora la volta del quaderno numero due, realizzato in collaborazione con Accor, leader mondiale dell’ospitalità con marchi quali Ibis, Novotel e molti altri.

Il quaderno ha riguardato la misurazione dell’efficienza energetica e l’installazione di tecnologie sperimentali presso il Novotel Milano Malpensa (in particolare una cella a combustibile a ossidi solidi), che saranno poi adottate su larga scala negli altri hotel italiani della catena.

Il progetto grafico e i testi sono stati realizzati da The Van sotto la guida di Steven Berrevoets. Le immagini sono del fotografo Bart Herreman.
Quaderni Verdi EdisonQuaderno Verde Edison