Perfetti: una comunicazione “di valore”

Nella nostra agenzia conosciamo molto bene il valore della comunicazione. Ma anche nella comunicazione dei valori non scherziamo. Se volete una conferma, chiedete ai nostri amici di Perfetti Van Melle. Per la grande azienda dolciaria italo-olandese, infatti, la nostra partecipata L45 sta portando avanti un progetto di employer branding e comunicazione interna che, mese dopo mese, sta raccogliendo l’adesione entusiasta di un numero sempre crescente di dipendenti. Al centro di tutto, i valori dell’azienda.

La parola agli ambassador

Facciamo un passo indietro, al giugno scorso. Perfetti Van Melle, desiderosa di coinvolgere maggiormente le sue persone nella diffusione di una corretta cultura aziendale, dopo essersi guardata intorno sceglie di affidarsi a L45, che allora muoveva i suoi primi passi sul mercato. Detto, fatto: l’agenzia guidata da Simone Guzzardi suggerisce di puntare sul tema dell’employer advocacy, cioè del ruolo dei dipendenti nella promozione dell’immagine dell’azienda, individuando dieci ambassador; saranno loro a raccontare in prima persona il loro modo di vivere la “Perfettitude” (l’unione tra attitudine personale e valori di Perfetti) attraverso alcuni post su LinkedIn. Un’intuizione vincente, che prosegue con successo – con altri ambassador – tanto da essere diventata nel frattempo una best practice.

L’anno dei valori

Ma non è che l’inizio. Dopo aver realizzato una serie di materiali informativi dedicati al tema dello smart working, che in quelle settimane stava prendendo il via (tra cui un simpatico video), L45 ha alzato l’asticella: il 22 dicembre, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone – l’intera popolazione aziendale della sede di Lainate – è stato inaugurato ufficialmente quello che è stato definito “l’anno dei valori”. Più precisamente, dei sei valori fondamentali in cui Perfetti Van Melle si riconosce, vale a dire:

  • integrità senza compromessi;
  • raggiungimento dell’eccellenza;
  • dedizione al consumatore;
  • attenzione per i collaboratori
  • responsabilità sociale e ambientale;
  • indipendenza.

Ogni valore ha dato vita a un logo (usando come base grafica i prodotti Perfetti) e a diversi video con protagonisti i dipendenti (risultato del team building del 22 dicembre), ma soprattutto a ogni valore sono dedicati due mesi del 2018, attraverso iniziative ad hoc. Si è partiti con un book corner per lo scambio di libri incentrati sul tema dell’integrità, per proseguire poi con un’agile guida con alcuni consigli quotidiani per il risparmio energetico (dal singolare titolo “Guida pratica per salvare il mondo”), il tutto ideato e realizzato da L45 in collaborazione con The Van. Ma è solo l’inizio: il 2018 continua, e con esso le iniziative per promuovere la “Perfettitude”: stay tuned.