La comunicazione interna di Carrefour è targata The Van e Altavia Italia

Il legame tra Carrefour e The Van continua a dare frutti. Dopo Vivi di Gusto, il mensile distribuito alla clientela nei punti vendita gourmet, arriva un altro magazine, questa volta rivolto alla popolazione aziendale (oltre 20.000 persone in tutta Italia). Carrefour Life Magazine ha fatto il suo esordio nel marzo scorso, e ha già saputo farsi apprezzare dai dipendenti della catena francese.

È un progetto che, come il precedente, nasce dalla collaborazione tra The Van e Altavia Italia: le due agenzie hanno elaborato una proposta grafica ed editoriale che ha pian piano preso forma, fino a diventare l’attuale Carrefour Life Magazine, che ha cadenza trimestrale e che si inserisce all’interno di un sistema integrato di comunicazione interna che prevede anche una web tv, una intranet e una app.

Una finestra sul mondo Carrefour

L’obiettivo dichiarato di questo progetto è coinvolgere il più possibile i dipendenti nella fase creativa; molti dei contributi di cui si compone il giornale sono infatti scritti di proprio pugno dalle persone impiegate nei vari supermercati, che intervengono con segnalazioni, suggestioni, articoli e riflessioni. Quattro le sezioni di cui si compone il giornale: Cover Story (il tema forte del mese), Format (le novità dai punti vendita), That’s Life (tutto ciò che riguarda la vita aziendale e le iniziative per i dipendenti) e Social Club (lo spazio in cui ogni membro del team può raccontare i suoi hobby e le sue passioni, compresa una pagina ogni volta dedicata a un racconto). Insomma, la più ricca finestra sul mondo Carrefour, pensata per creare un “ponte” ideale tra il posto di lavoro e la vita di tutti i giorni.

Responsabili del coordinamento editoriale e della realizzazione grafica sono per conto di The Van il nostro visual specialist Danilo Bellavia, e per Altavia Italia l’account supervisor Valentina Galli.